Etichette

mercoledì 7 dicembre 2011

Qualche Dolce Per Le Feste: Torta Al Cioccolato E Panna Montata, Biscottini Specialissimi Per L'Albero Di Natale

Per la Torta Al Cioccolato E Panna Montata:

Per 6 persone
350 gr di cioccolato al latte, 350 gr di burro, 9 uova, 130 gr di zucchero vanigliato, cacao amaro, panna fresca da montare. Burro e farina per la tortiera.
Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Nel mentre grattugiare il cioccolato. In una casseruola mettere 40 gr di burro e farlo liquefare a fuoco dolcissimo, unirvi il cioccolato grattugiato e mescolando continuamente farlo fondere. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, avendo cura di mescolarlo ogni tanto affinché non si formi la pellicina in superficie, oppure ricoprirlo con pellicola. Nel mentre mettere le uova in una ciotola, incorporatevi lo zucchero vanigliato e sbattete bene sino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Versate poi la crema di uova a filo nella crema di cioccolata e mescolate il tutto amalgamandolo bene con delicatezza. Imburrare e infarinare uno stampo di circa 23 cm di diametro. Versarvi l’impasto e fare cuocere a forno preriscaldato a 150 per un’ora, finchè la torta tenderà a staccarsi dal bordo dello stampo. Lasciare raffreddare prima di sformarla sul piatto di portata. Spolverizzate con cacao amaro e servitela con panna montata.

Per i Biscottini Dell'Albero Di Natale

Per fare 60 pezzi:

700 gr di farina. 175 gr di zucchero semolato, 175 gr di burro, 150 gr di latte, 60 gr di miele, 3 tuorli, zenzero in polvere, cacao, limone, zucchero a velo, 1 albume, lievito per dolci, per decorare decorazioni di zucchero colorato

Premettendo che tutta la ricetta che seguirà chi vorrà o preferirà, potrà farla anche a mano, utilizzando prima una bella terrina per lavorare inizialmente gli ingredienti e poi un piano di lavoro infarinato e un mattarello dove potrà continuare l’operazione. Utilizzando l’impastatrice la ricetta cambia così: mettere nella ciotola dell’impastatrice la farina, il miele, lo zucchero semolato, il burro morbido, i tuorli, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 3 cucchiaini di zenzero in polvere e 3 cucchiaini di cacao. Avviare l’apparecchio con la frusta a gancio, aggiungendo il latte, poco per volta per controllare la consistenza dell’impasto che dovrà risultare elastico e non troppo sodo. Lasciare riposare la pasta per 30 minuti poi stenderla a mezzo centimetro di spessore e tagliarla a forma di albero, angelo, cuore, ecc, ecc, ottenendo circa 60 biscotti. Con uno Spiedino di legno praticare in ogni biscotto un forellino per passarvi il nastro, quindi sistemarli su placche coperte di carta da forno e infornarli a 175° per circa 15 minuti. Sfornarli, lasciarli raffreddare, nel mentre preparare la glassa: lavorare due cucchiaiate di albume con tanto zucchero a velo quanto sarà necessario per ottenere un composto molto denso al quale vanno aggiunte poche gocce di succo di limone. Guarnire i biscotti con un filo di glassa usando un cornetto per decorare e, con codine di zucchero colorato, confettini argentati e altre guarnizioni. Al momento di appenderli, passare il nastrino nel forellino.

Nessun commento:

Posta un commento