Etichette

sabato 24 dicembre 2011

Antipasti Delle Feste: Le Ostriche

 

Crostini Alle Ostriche   


Per 4 persone

Tostate sotto il grill 4 fette di pane francese  o casereccio. Nel frattempo aprite 3 dozzine di ostriche, estraete i molluschi, trasferiteli in una padella e fateli dorare a fuoco lento per due minuti con 60 gr. di burro. Insaporiteli con una macinata di pepe e servitele con i crostoni spalmati con 20 gr. di burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente.


Barchette Sfiziose Alle Ostriche    

Per 4 persone

Per le barchette: 250 gr di pasta sfoglia, 8 stampini di forma allungata, burro, farina.
Per il ripieno: 8 ostriche, ½ bicchiere di spumante, 2 tuorli d’uovo, 1 dl di panna liquida, sale, pepe.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta sfoglia ad un altezza di 3 mm di spessore. Ritagliare 8 dischetti di pasta e foderare gli stampini prima imburrati e infarinati. Bucare i fondi con i rebbi di una forchetta e riempire il fondo di legumi secchi. Farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Nel mentre pulire e lavare le ostriche, aprire le valve e staccare i molluschi. Mettere i molluschi in un tegame con lo spumante portando a ebollizione. Spegnere e togliere subito le ostriche scolandole dal fondo di cottura che sarà fatto ulteriormente addensare. In una scodella battere i tuorli con la panna incorporandoli al fondo di cottura, fare insaporire, salare e pepare. Eliminare i legumi dagli stampini e estrarre le barchette dagli stampini. Adagiare su ciascun stampino 1 ostrica e coprire con la salsa calda, servire subito.


Ostriche, Caviale E Avocado Come Apetizer    

Per 4 persone

4 ostriche, 1 avocado, 1 porro, 40 gr di caviale, 1 limone, olio.
Sbucciare l’avocado e tagliarlo in 16 sottilissime fettine. Tagliare il porro, eliminato delle foglie esterne, a julienne e farlo friggere in una padella in 3 cucchiai di olio caldo. Adagiare ciascuna ostrica nella sua mezza valva nel piattino da portata, mettere accanto 4 fette di avocado disposte a ventaglio, un cucchiaino di caviale appoggiato su un ciuffo di julienne di porro. Decorare con la buccia del limone grattugiata e completare il piatto con un filo di olio d’oliva.


Nessun commento:

Posta un commento