Etichette

sabato 10 dicembre 2011

Frittelle: Di Uvetta, Di Ananas, Di Arance


Frittelle di Uvetta

Per 6 persone

500 gr di farina, 50 gr di uvetta, un bicchierino di Rum, olio, sale, 3 uova, lievito di birra, 25 gr di zucchero, zucchero a velo, scorza di 1 limone, 4 dl di latte.
Mettete in una terrina il lievito con un po’ di latte intiepidito. Aggiungete un uovo intero e due tuorli, la scorza del limone grattugiato lo zucchero, il rimanente latte e il bicchierino di Rum. Per ultimo la farina e l’uvetta ammollata in acqua tiepida ed asciugata, passata nella farina. Lasciare riposare per una oretta e versate la pastella a cucchiaiate nell’olio bollente. Sgocciolate le frittelle e servite ben calde con zucchero a velo.


Frittelle di Ananas

Per 6 persone

250 gr di farina, 2 uova, 2 dl di latte, 50 gr di burro, un ananas, 2 limoni, zucchero a velo, zucchero semolato, olio, sale
Fondere il burro a fuoco dolce. In una ciotola mettere la farina a fontana, unirvi nell’incavo un pizzico di sale, i tuorli delle uova, 50 gr di zucchero e il burro fuso. Mescolare con un cucchiaio gli ingredienti iniziando da centro e poi a raggiera incorporando poco alla volta la farina, aggiungendo il latte poco alla volta. Fare riposare la pastella in luogo tiepido per circa 2 ore. Nel mentre togliere la corteccia dell’ananas e tagliarlo a fette orizzontali di circa 1 cm, togliendo anche il centro duro della fetta. Metterle in una ciotola e irrorarle col succo di limone. Montare a neve fermissima gli albumi e incorporarli alla pastella. Scaldare caldissimo l’olio in una padella. Scolare accuratamente le fette di ananas dal liquido e immergerne una alla volta nella pastella facendole friggere da entrambe le parti nell’olio bollente fin che siano dorate. Scolarle e appoggiarle su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso. Appoggiarle sul piatto di portata e cospargerle di zucchero a velo.


Frittelle di Arance

Per 6 persone

5 arance, 250 gr di farina, 2,5 dl di vino rosso amabile, 160 gr di zucchero, 5 chiodi di garofano, un pezzetto di cannella, 1 foglia di alloro, 1 uovo, 1,2 dl di birra chiara, zucchero, sale, burro, olio.
Mettere la farina in una ciotola mescolata con un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero. Mescolando unire l’uovo prima battuto con la birra e 0,6 dl di acqua fredda e 25 gr di burro sciolto. Mescolare bene il tutto e fare riposare la pastella per un’ora a temperatura ambiente. Preparare lo sciroppo: in un pentolino mettere il vino, lo zucchero, la stecca di cannella, i chiodi di garofano, la foglia di alloro. Portare a bollore e fare sobbollire lo sciroppo, mescolando finchè sarà addensato. Metterlo in una ciotola a raffreddare. Pelare le arance, eliminare bene le parti bianche, tagliarle a fette. In una padella con abbondante olio in ebollizione, friggere le fette di arance immerse, una alla volta nella pastella preparata. Farle friggere poche alla volta, girandole dalle due parti. Lasciare assorbire l’olio in eccesso posandole su carta assorbente da cucina. Servirle in piatti singoli, cosparse con lo sciroppo.

Nessun commento:

Posta un commento