Etichette

sabato 24 dicembre 2011

Dolci delle Feste


Stella Di Natale   

Per 6 persone

Gr 500 di crema di marroni, gr 130 di burro, gr 130 di cioccolato fondente, 60 gr di mandorle tostate, 1 arancia non trattata, ½ bicchierino di Cognac, cacao amaro in polvere, 60 gr di zucchero, 4 marroni glassati.
In un pentolino, rompere a pezzettini il cioccolato fondente, unirvi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, a dadini e far sciogliere il tutto a fuoco molto dolce e sempre mescolando. Togliere dal fuoco, unire subito la crema di marroni, 1 cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata, lo zucchero e il liquore. Mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo. In uno stampo da ½ lt a stella, mettete della pellicola e foderatelo, riempitelo con il composto, livellate la superficie. Coprite con pellicola e tenete la preparazione in frigorifero per 2 ore. Ridurre le mandorle a lamelle. Fate dei filettino con la residua scorza dell’arancia. Sformate la stella sul piatto da portata. Ricoprite con il cacao in polvere, aiutandovi con un piccolo colino da cui farete scendere il cacao con un cucchiaino. Guarnite la superficie della stella con i marroni glassati, le scorzette dell’arancia e le lamelle delle mandorle. Servite.

Piccole Pastiere Napoletane   

Per 4 persone

300 gr di pasta frolla in sfoglia, 130 gr di ricotta fresca, 80 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio di acqua di fiori di arancio, 30 gr di scorza di cedro candito, 1 tuorlo, cannella in polvere, 150 gr di grano cotto, ½ bicchiere di latte, 30 gr di burro, 1 limone non trattato, cannella in polvere, zucchero a velo.
Mettere il grano già cotto in una casseruola col latte e il burro, farlo cuocere a fuoco basso per 10 minuti, mescolare spesso. Fare raffreddare. In una terrina lavorare la ricotta con lo zucchero semolato, unire il tuorlo, il grano, l’acqua di fiori d’arancio, un po’ di buccia di limone grattugiata, 1 cucchiaino di cannella e i dadini di cedro candito. Imburrare e infarinare 4 stampi piccoli da crostata e foderarli con 1 2/3 della  pasta frolla stesa a spessore di pochi millimetri, riempirli col composto. Livellarlo e con la pasta avanzata formare delle strisce da appoggiare sulla superficie delle tortine in modo da formare delle grate. Porre gli stampini in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. A cottura ultimata fare raffreddare, sformare le piccole pastiere e spolverizzarle con lo zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento