Etichette

lunedì 5 dicembre 2011

Lo Sapevate Che: Il Limone

         
E’ ricco di acido citrico, vitamina A, B, C, PP. La vitamina A mantiene elastica la pelle e favorisce la crescita; il gruppo delle vitamine B influisce sull’equilibrio nervoso; la vitamina C agisce sulle ghiandole endocrine e la vitamina PP interviene nella protezione vascolare.


Il limone ha moltissime proprietà. E’ un buon battericida, combatte la febbre, è antireumatico, antigottoso, previene l’invecchiamento, è fluidificante del sangue e rimineralizzante. Usato esternamente, è cicatrizzante, allevia il prurito ed è antisettico. E’ importante sottolineare che il limone, contrariamente a quanto può sembrare, è un alcalinizzante e per questo combatte efficacemente l'acidità gastrica, è dimostrato che il suo uso prolungato favorisce la produzione di carbonato di potassio che permette di neutralizzare l’eccesso di acidità. L’uso del suo succo riporta il sangue al giusto grado di alcalinità.
       
  In caso di febbre, spremere un limone in una tazza da tè colma d’acqua zuccherata e bere questa bevanda più volte al giorno.
        
Qualche goccia di limone nelle narici (brucia un po’) è utile in caso di raffreddori “di testa” e sinusiti.
        
Se soffrite di fegato preparate, la sera prima, questo rimedio che berrete il mattino a digiuno: versate acqua bollente su tre limoni, ben lavati e provenienti da coltivazioni biologiche, tagliati a rondelle, coprite e, al mattino, filtrate e bevete. Aspettate un’ora prima di fare colazione.
       
  Se la pelle del viso è grassa, usare mattino e sera il succo di limone come lozione. Non sciacquare, ma lasciar asciugare. E’ un ottimo astringente.
        
 Il decotto, preparato con un limone intero, aiuta a combattere gli ossiuri (vermi intestinali).
        
 Per eliminare i cuscinetti di grasso, lasciare in infusione tutta la notte qualche fiore di camomilla e un limone tagliato a fette in una tazza colma di acqua bollente. Al mattino filtrare e bere a digiuno.
        
Quando si è punti da un insetto, strofinare una fetta di limone sulla parte dolente.
        
 I limoni diventano più succosi se, prima di spremerli, si immergono in acqua calda per 5 minuti.
        
Per pulire qualsiasi oggetto d’argento, basta strofinarlo con una fetta di limone, sciacquarlo con acqua calda e asciugarlo poi con un panno morbido.
        
Un sacchetto di tela, pieno di bucce di limone seccate, può essere appeso all’interno degli armadi come antitarmico.
        
Aggiunto all’acqua ha il pregio di sterilizzarla.
        
Aggiunto al sale fino fa sparire le macchie sui tessuti di cotone e di lino.
        
 E’ astringente, sbiancante, depurante della pelle, schiarisce la peluria, previene e cura i brufoli, fornisce molte vitamine all’organismo ed evita la formazione dell’acne.
        
 Toglie le macchie dalle lame dei coltelli.
        
 Sbianca i marmi ingialliti e schiarisce gli oggetti di avorio.
        
 Leviga i gomiti ruvidi.
        
Pulisce e rende lucidi i recipienti d’alluminio.
        
Toglie le macchie di tè dalla biancheria.
        
Se strofinate mani e piedi evita la sudorazione, rinforza le unghie che si sfaldano (immergete le dita ogni sera, per qualche minuto, per una decina di giorni, nel succo.

Nessun commento:

Posta un commento