Etichette

giovedì 8 dicembre 2011

Polenta Cimbra Di Mais E Patate, Ricetta Piemontese


.  

Per 8 persone
1,5 kg di patate bianche, 150 gr di formaggio grana fresco, 150 gr di salsiccia fresca, farina di mais da polenta, 50 gr di burro, 2 scalogni, 1 spicchio d’aglio, 3 foglie di salvia, olio, sale, pepe.
In un paiolo fare lessare le patate sbucciate e tagliate a quarti in abbondante acqua fredda con poco sale. In una padella fare soffriggere 30 gr di burro con 2 cucchiai d’olio e unire l’aglio, la salvia e gli scalogni, il tutto tritato finemente e raccolto in un sacchettino di garza. Unire anche la salsiccia spellata e tritata. Quando le patate saranno cotte, senza togliere il paiolo dal fuoco, sollevarle dall’acqua di cottura con un mestolo forato e schiacciarle con l’aiuto dei rebbi di una forchetta, poi rimettere nel paiolo e aggiungere tanta farina di mais sino ad ottenere un composto che abbia la consistenza di una polenta. Continuare a cuocere, a fuoco dolce, per mezz’ora circa. Incorporando il soffritto preparato, stringendo bene il sacchetto di garza degli aromi. Aggiungere il parmigiano di grana fresco a fettine e continuare a mescolare cocendo per 10 minuti. Versare la polenta su un largo tagliere e attendere 10 minuti prima di servirla a fette nei piatti dei commensali. Accompagnare con un buon ragù di carne o spezzatino di selvaggina.

n.b. Cucina  e Piatti Antichi delle minoranze linguistiche delle Alpi (soprattutto nella zona del vercellese) (consultare Wikipedia : Cimbri.


Nessun commento:

Posta un commento