Etichette

giovedì 22 dicembre 2011

Lo Sapevate Che: Il Cachi, Confettura Di Cachi


Il Cachi, il cui nome scientifico è Diospyros, che significa “pane degli Dei”, è un albero originario della zona meridionale della Cina, viene anche chiamato “mela d’Oriente”. Ha una polpa dolcissima e cremosa. Si raccoglie tra la fine di Ottobre e il mese di Dicembre. Viene raccolto sulla pianta quando è ancora ben sodo. Appena raccolto, se non ha raggiunto la sua piena maturazione, ha un elevato contenuto di tannino e un sapore sgradevole che “raspa” la lingua, quindi va consumato quando raggiunge una consistenza morbida. I cachi sono ricchi di zuccheri, sconsigliati a chi ha problemi di obesità e a chi soffre di diabete.
Ha buone proprietà lassative e diuretiche.
Ogni 100 gr di cachi – 70 gr di calorie.
Sono ricchi di nutrienti e di vitamine A,C e K. Ottimi per i bambini e gli sportivi.

Confettura Di cachi

Per 1 kg di cachi (maturi, non troppo molli, senza macchie e screpolature), 100 ml di liquore Grand Marnier, il succo e la scorza di un limone naturale non trattato, 1 mela cotogna, 1 baccello di vaniglia, 700 gr di zucchero semolato.

Lavare e togliere il picciolo ai cachi. Tagliarli e ridurli col coltello a piccoli tocchetti.
Sbucciare la mela cotogna e ridurla a piccoli tocchetti. Mettere il ricavato in una pentola capiente sul fuoco. Aggiungervi la scorza grattugiata del limone e il suo succo. Far cuocere a fuoco moderato. Dopo il primo bollore continuare a cuocere ancora per cinque minuti, rimestando delicatamente con un cucchiaio di legno. Spegnere il fuoco e passare il ricavato dal passaverdura. Aggiungere lo zucchero, il baccello di vaniglia e rimettere sul fuoco, facendo cuocere a fuoco bassissimo, fin quando la  confettura abbia una ottenuto una buona consistenza. Togliere dal fuoco, eliminare il baccello di vaniglia, aggiungervi il liquore, mescolare accuratamente e procedere alla sterilizzazione.
Versare subito la marmellata nei vasetti sterili, chiuderli ermeticamente e farli sterilizzare in una casseruola ricoperti di acqua calda, facendoli bollire per 20 minuti dal momento dell’ebollizione dell’acqua. Lasciarli raffreddare nell’acqua di bollitura. Asciugare i vasetti e riporli al fresco e al buio.


Nessun commento:

Posta un commento