Etichette

mercoledì 21 dicembre 2011

Lo Sapevate Che: Il Decoupage, L'Albero Di Natale




Il decoupage dal francese decouper, ritagliare, è una tecnica per decorare con ritagli di carta, stoffa, metallo, scatole, candele, cornici, vasi, vassoi.

Qualsiasi tripodi carta può essere utilizzato per realizzare il decoupage, tuttavia il risultato sarà proporzionato alla qualità del materiale. Riviste, cataloghi, vecchie stampe sono adatti allo scopo, in commercio si trovano anche fogli di carta che riproducono vecchi motivi vittoriani e immagini floreali o di vario tipo molto adatti per lo scopo decoupage. I ritagli di carta utilizzati sulla medesima superficie devono però avere lo stesso spessore.

Materiale

Forbici di varie dimensioni, riga e squadra di metallo, pennelli, matite, colla vinilica, contenitori,, acquaragia, vernici trasparenti, carta vetrata e paglietta.

1 – Ritagliare con precisione le figurine che hai selezionato.

2 – Stendi sul retro della carta la colla vinilica, leggermente diluita con dell’acqua all’incirca ogni cucchiaino di acqua , cinque di colla.

3 – Applicare le figurine sulla superficie prescelta per realizzare il lavoro, premendo con le dita per eliminare eventuali eccessi di colla e bolle d’aria che si potranno creare.

4 – Stendere una mano di colla sopra la superficie della composizione, comprese le parti che rimarranno scoperte, per impermealizzare la carta, che altrimenti risulterà unta dalla vernice.

5 – Quando la colla risulterà asciutta ( due o tre ore ) passare una mano di vernice sulla superficie. Lasciare asciugare con cura.

6 – Dopo circa 4 o 5 ore la superficie risulterà asciutta. Carteggiare la superficie con la paglietta.

7 – Verniciare e carteggiare la superficie (circa 20 volte) fino a far sparire lo spessore della carta che alla fine risulterà .un tutt’uno con il supporto.


L'Albero Di Natale A Decoupage

Una simpatica alternativa al tradizionale abete è questo modello realizzato con la tecnica del decoupage ( ricetta dopo). Ritagliare una sagoma di legno compensato nella forma del pino e nelle dimensioni che si desiderano. Colorare il fondo di verde e dopo che è asciugato tamponarlo uniformemente utilizzando una spugna sporca di colore oro. Ritagliare con cura dei soggetti natalizi (angeli, stelle, babbi natale ecc.)  e incollarli con gusto sulla sagoma di legno. Terminare le varie fasi di verniciatura. A lavoro ultimato, appendere l’albero ad una parete. Volendo si può utilizzare questo albero per appendere i biglietti di auguri che si sono ricevuti.

Nessun commento:

Posta un commento