Etichette

domenica 11 dicembre 2011

Pizzette E Focacce Da Gustare Come Aperitivo


        
Pasta Base Per Pizzette E Focacce   

Per 550 gr di pasta da pane

350 gr di farina, 10 gr di sale, 20 gr di lievito di birra, cucchiai d’olio.
Versate la farina in una grande terrina e fate un incavo centrale. Sbriciolate il lievito di birra e scioglietelo con il sale in 175 gr di acqua tiepida e versate nell’incavo in centro della farina. Unite l’olio e mescolate bene il tutto. Iniziate quindi ad impastare energicamente, finchè otterrete una pasta omogenea che non si attaccherà alle mani. Trasferite la pasta su un piano da lavoro infarinato e lavoratela ancora un po’ a piene mani, stendendola e raccogliendola. Infarinate una terrina e trasferitevi la pasta, a cui avrete dato la forma di una palla, incidetela in superficie a croce con un coltellino, copritela con un telo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per un’ora., finchè abbia raddoppiato il suo volume. Trasferite la pasta sul piano da lavoro, sempre infarinato, sgonfiatela con la mano lavorandola energicamente e sbattendola più volte sul piano. Stendetela poi nella forma desiderata, mettendola nella teglia più adatta, unta di olio, e allargata bene con le mani.
La pasta di pane si può anche surgelare: prima di farla lievitare avvolgetela in pellicola per alimenti e mettetela in freezer. Al momento di utilizzarla fate scongelare la pasta a temperatura ambiente, lavoratela energicamente per qualche minuto e poi fatela lievitare in luogo tiepido, coperta con telo, per un’ora, finchè avrà raddoppiato il suo volume.

        
Pomodorini, Acciughe E Olive  

Per 4 persone

550 gr di pasta da pane, olio, 16 pomodorini ciliegia, mezza cipolla bianca, 8 filetti di acciuga sott’olio, 16 olive nere, origano.
Dividete in 8 parti la pasta da pane, stendetele su una larga teglia unta di olio e allargatele con le mani. Distribuitevi sopra mezzo cucchiaino di olio e mettetele in forno preriscaldato a 250° per 16 minuti. Nel frattempo tagliate a rondelle i pomodorini, riducete a fettine sottilissime la cipolla. Terminato il tempo di cottura delle focacce, estraete la teglia dal forno e distribuite su ciascuna le rondelle di pomodorini, i filetti di acciuga sott’olio spezzettati, le fettine di cipolla, le olive snocciolate e tagliate in 4 parti e un pizzico di origano. Irrorate con un filo d’olio, rimettete per 2 minuti sotto il grill del forno ben caldo e servite subito.

        
Gamberi, Zucchine E Mozzarella   

Per 4 persone

550 gr di pasta da pane, olio, 400 gr di code di gambero, surgelate, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 zucchine, 150 gr di mozzarella, pepe nero, sale.
Stendete la pasta da pane in una teglia rotonda di 30 cm di diametro, con il bordo basso ben unta di olio e allargata con le mani. Distribuitevi sopra 2 o tre cucchiai di olio e mettetela in forno preriscaldato a 250° per 15 minuti. Nel frattempo scottate in acqua bollente leggermente salata, per un minuto le code di gambero surgelate, poi fatele saltare per un minuto in una padella con 2 cucchiai d’olio, l’aglio schiacciato e il prezzemolo tritato. Unite le zucchine, riducetele a julienne, mescolate, fate saltare il tutto per un minuto e salate. Estraete la focaccia dal forno, lasciatela intiepidire, tagliandola a metà nel senso della larghezza e distribuite su una parte la mozzarella a fettine sottili e le code di gamberi con le zucchine, profumate con una macinata di pepe nero, coprite con l’altro disco di focaccia e rimettete in forno 5 minuti, così che si fondi leggermente il formaggio. Tagliate la focaccia in 4 spicchi e servite subito.

        
Scamorza, Pancetta E Radicchio     

Per 4 persone

550 gr di pasta di pane, olio, un pomodoro maturo di circa 200 gr, un piccolo cespo di radicchio di Treviso, aceto balsamico, peperoncino, semi di finocchio, 150 gr di scamorza affumicata, 8 fette di pancetta arrotolata affettate sottilmente, pepe.
Stendete la pasta di pane in una teglia rotonda di 30 cm. di diametro con il bordo basso ben unta di olio e allargatela con le mani. Quindi distribuitevi sopra 3 cucchiai d’olio e mettetela in forno preriscaldato a 250° per 15 minuti. Tagliate a fette sottili il pomodoro, sfogliate le foglie del cespo di radicchio di Treviso, lavatele e asciugatele. Tagliatele a listerelle e fatele saltare velocemente a fuoco vivo in una padella con un cucchiaio di olio, 2 spruzzi di aceto balsamico e un pizzico di peperoncino. Terminato il tempo di cottura della focaccia, estraete la teglia dal forno, distribuitevi sopra le fette di pomodoro e il radicchio, spolverizzate con una presa di finocchio, irrorate con un filo d’olio e rimettete sotto il grill del forno ben caldo per 5 minuti. Estraete nuovamente la teglia e guarnite la focaccia con la scamorza e le fette di pancetta, pepate e rimettete sotto il grill del forno ben caldo per un momento e servite.


1 commento:

  1. Ho fatto questa ricetta, gamberetti, zucchine e muzzarela was delicious...vc ha entrate molto gustoso. Beijokas

    RispondiElimina