Etichette

sabato 10 dicembre 2011

Galletti in "Bagna", Ricetta Piemontese


Per 6 persone
3 galletti amburghesi del peso di 450 gr l’uno, 3 spicchi d’aglio, 3 rametti di rosmarino, 3 rametti di timo, 1 dl di brodo, olio, sale e pepe.
Per la salsa: 4 tuorli d’uovo sodi, 3 spicchi d’aglio, un bicchiere di brodo, 8 filetti di acciuga, un cucchiaio di capperi sotto sale, un ciuffo di prezzemolo, 8 foglie di salvia, il succo di 3 limoni, 2 dl di olio, un pizzico di fecola di patate.
Pulire i galletti, lavarli e asciugarli, insaporire l’interno e l’esterno con un pizzico di sale e di pepe, inserire in ognuno 1 spicchio d’aglio non sbucciato, un rametto di rosmarino e di timo. In una pirofila da forno far scaldare 4 cucchiai d’olio e farvi rosolare i galletti, facendoli dorare da tutte le parti ( volendo si possono rosolare anche direttamente nel forno scaldato a 200° per 15 minuti, rigirandoli ogni tanto ), versare il brodo, coprire i galletti con carta di alluminio e continuare la cottura a 180° per 40 minuti, irrorandoli ogni tanto col fondo di cottura. Nel frattempo preparare la salsa: Lavare i capperi e frullarli con i filetti di acciuga, i tuorli d’uovo sodo, il prezzemolo e la salvia lavati e asciugati, uno spicchio d’aglio sbucciato. In una casseruola far scaldare un cucchiaio di sugo di cottura dei galletti con il brodo, unire il composto di tuorli d’uovo, capperi e acciughe, gli spicchi d’aglio rimasti sbucciati e amalgamarli mescolandoli con un cucchiaio di legno. Insaporire con un pizzico di sale e pepe, incorporarvi a filo l’olio e il succo dei limoni, portare dolcemente a ebollizione, togliere il recipiente dal fuoco, unirvi la fecola di patate, sciolta in 2 cucchiai di acqua tiepida. Togliere i galletti dal forno, dividerli a metà nel senso della lunghezza, disporli sul piatto di portata fondo, versarvi sopra la salsa preparata, coprirli e tenerli al caldo in forno caldo, ma spento sino al momento di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento