Etichette

venerdì 9 dicembre 2011

Delizie Del Palato: Torta Sacher, Prima E Seconda Versione

Torta Sacher – I Versione

Per 6 persone

150 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato amaro, 6 uova, 120 gr di burro, una bustina di zucchero vanigliato, 3 cucchiai di marmellata di albicocche. Per la copertura 100 gr di zucchero, 200 gr di cioccolato amaro, 2 cucchiaini di cioccolato sbriciolato. Per accompagnare, panna montata.
Tagliate a pezzi il cioccolato e fatelo sciogliere in una casseruola a bagnomaria, aggiungete 2 cucchiai di acqua. Lasciate raffreddare. Lavorate in una terrina 100 gr di burro fino a farlo diventare una crema soffice, unite lo zucchero, il cioccolato sciolto, i tuorli di uovo, uno alla volta e gli albumi precedentemente montati a neve. Setacciate sulla crema 150 gr di farina e lo zucchero vanigliato e amalgamate bene con un cucchiaio di legno. Imburrate una tortiera di circa 20 centimetri di diametro, infarinandola leggermente. Versatevi il composto e livellate la superficie. Fate cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa un’ora. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Dividetela orizzontalmente in 2 parti. Scaldate leggermente la marmellata in un pentolino, spalmatela in una parte della torta e sovrapponetela all’altra. Preparate la copertura della torta: lasciate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Unitevi lo zucchero e portate a lenta ebollizione, sempre mescolando per 10 minuti, evitando che si formino grumi. Spalmate il cioccolato su tutta la superficie della torta per mezzo di una spatolina e lasciatelo raffreddare. Portate in tavola con al centro della torta il cioccolato sbriciolato. Potete accompagnare con panna montata.


Torta Sacher – II Versione

Per 6 persone

Per la pasta: gr 170 di burro, gr 300 di zucchero, una bustina di zucchero vanigliato, una presa di sale, 9 uova, gr 170 di cioccolato fondente, gr 150 di farina, un cucchiaio di lievito in polvere. Per il ripieno e per la copertura: 200 gr di marmellata di mirtilli, una tazzina di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di Halchermes, gr 200 di cioccolato fondente, 3 cucchiai di marmellata di albicocche, 1 cucchiaio di acqua, 16 decori o di zucchero o di marzapane.
Grattugiate o tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con 2 cucchiai d’acqua poi, mescolatelo di tanto in tanto perché non si formino grumi, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Lavorate il burro a crema aggiungendo gradatamente lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale e infine uno alla volta i tuorli. Amalgamatevi il cioccolato. Setacciate la farina con il lievito e unitela al composto. Per ultimo incorporate gli albumi montati a neve fermissima. Mettete l’impasto in uno stampo imburrato e foderato con carta oliata sul fondo e cuocete a forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Quando il dolce è freddo tagliatelo in tre strati. Riscaldate la tazzina d’acqua con lo zucchero, aggiungetevi l’Halchermes, quindi spruzzate questo composto sui due dischi superiori. Farcite il dolce con la marmellata di mirtilli. Riscaldate la marmellata di albicocche con un cucchiaio d’acqua e spennellatela sulla superficie. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, spalmatelo su tutta la torta ricomposta e lasciatelo solidificare. Guarnite a piacere con dolcetti di zucchero o marzapane.

Nessun commento:

Posta un commento