Digestione
E’ l’impiego più tradizionale del bicarbonato di sodio. Attenzione a preparare bene, meglio non scioglierlo nell’acqua perché in questa formulazione, a contatto con l’acido cloridrico presente nello stomaco, sviluppa anidride carbonica, favorendo così aerofagia e gonfiori. La soluzione consigliata: scioglierlo in una spremuta di arance o limoni, da bere dopo che è scomparsa la schiuma bianca. In questo modo si ottiene il citrato di sodio, buon antiacido che migliora la digestione senza provocare gonfiori.
Raffreddori
Per decongestionare le vie aeree superiori, liberare il naso e combattere la raucedine, utili i suffumigi preparati con 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio per litro di acqua bollente. Respirarne i vapori con la testa coperta con un asciugamano per 10 minuti.
Sorriso Smagliante
Il bicarbonato porta la saliva al giusto grado di acidità (fattore pH a 5,5), contrastando l’acidità sviluppata dagli alimenti, e forma uno strato protettivo sui denti, proteggendo dalle carie. Uso: versarne una piccola quantità sullo spazzolino bagnato e utilizzarlo al posto del dentifricio, massima una-due volte la settimana. Se si fa più spesso, si rischia di graffiare lo smalto dei denti.
Igiene Intima
Un ambiente vaginale troppo acido facilita le infezioni da candida. Per cercare di ristabilire il giusto pH, sono utili i lavaggi alcalinizzanti a base di bicarbonato di sodio. Versarne 1 cucchiaio in 1 litro di acqua ed effettuare lavaggi locali.
Irritazioni Cutanee
Gli impacchi freschi di bicarbonato aiutano a ristabilire il corretto pH della pelle, pertanto è utile per alleviare i fastidi di un disturbo frequente nei bambini, la sudamina: un fenomeno per il quale il sudore, non riuscendo a evaporare correttamente, provoca eruzioni cutanee, bollicine pruriginose e macchioline rosse, in particolare su pancia o schiena. Sempre in impacco fresco, il bicarbonato è indicato per lenire le irritazioni delle pieghe sottomammarie o dell’interno coscia.
Unghie In Ordine
Per pulirle regolarmente, versare un po’ di bicarbonato sullo spazzolino per le unghie inumidito e strofinarle accuratamente. Per mantenere morbide le pellicine, bagnare leggermente un po’ di bicarbonato e sfregarlo intorno alle unghie.
Gambe Affaticate
Per alleviare l’indolenzimento serale di gambe e piedi, utili i pediluvi tiepidi preparati con due cucchiai di bicarbonato per ogni litro di acqua. Tenere i piedi in ammollo per una decina di minuti.
Sotto La Doccia
I detergenti ricchi di tensioattivi (quelli molto schiumogeni), sono aggressivi e, soprattutto con il frequente utilizzo, non fanno veramente bene. Possono irritare la pelle e la cute. Per ovviare al momento dell’uso si possono diluire aggiungendo acqua e un po’ di bicarbonato di sodio.
Nessun commento:
Posta un commento