Etichette

mercoledì 14 dicembre 2011

Lo Sapevate Che : Il Peperoncino


Classico condimento aromatico dei Paesi caldi e poveri e, importato in Europa dopo la scoperta delle Americhe, è diventato ingrediente piccante indispensabile per moltissimi cibi.

Varia molto sia nelle dimensioni che nei colori. Dalla lunghezza di un mignolo alla lunghezza di trenta centimetri, dal colore rosso al giallo e al blu scuro. Il suo nome classico “Capsicum annuum” è imparentato con più di 50 specie di peperoncini.

Il peperoncino fresco contiene capsicina (o capsaicina), un alcaloide responsabile sia del sapore piccante che dell’azione antidolorifica. Contiene minerali, (potassio, rame, e ferro) lecitina che è contenuta nei semi, acidi grassi e soprattutto vitamine A, C, E, PP e K2. Essiccato, perde naturalmente parte dei minerali e delle vitamine.

Usato internamente, il peperoncino serve come disinfettante del tratto gastrointestinale. Molto utile quando fa molto caldo. Migliora la circolazione sanguigna riequilibrando la pressione del sangue, rafforza le arterie e svolge una azione antitrombotica, abbassando anche il livello di colesterolo.

Controindicato in caso di irritazione alle mucose, alle vie urinarie e quando c’è presenza o sospetto di ulcera.

Usato esternamente è antinfiammatorio e antisettico. Viene adoperato per curare nevralgie reumatiche e gottose e lombalgie.

Come Usarlo

Per facilitare la digestione e favorire la diuresi, prendere 3 gocce di tintura in un po’ d’acqua prima dei pasti.

Per preparare un ottimo condimento per paste o insalate: mettere uno o due peperoncini (spezzettati) in mezzo litro d’olio, aggiungendo uno spicchio d’aglio schiacciato, origano, timo o altre piante aromatiche a piacere,

Per preparare un’ottima salsa al peperoncino cuocere dei peperoncini rossi freschi, aggiungendo sale, aceto, zucchero, aglio e spezie di vostro gradimento in quantità.

La Paprika è una spezie ottenuta polverizzando peperoni di una speciale varietà a forma appuntita. Se è di buona qualità e di colore rosso brillante.

Il Pepe di Caienna, detto anche pepe rosso o “chili”, è prodotto col Capsicum frutescens (peperoncino piccante).

Il Pepe del Nepal, la paprika di Bulgaria e di Ungheria, sono ottenuti da peperoncini di varietà del Capsicum annuum.

La Polvere Di Chili è un miscuglio di peperoncino e di altre spezie, tra cui cumino e origano.

Nessun commento:

Posta un commento