Etichette

martedì 13 dicembre 2011

Pronto Soccorso Casalingo: Per Raffreddori, Per Insonnie, Per Scottature




        
Raffreddori    
         
 Per “ripulire” le vie respiratorie, far passare acqua e sale o acqua e bicarbonato (sempre nella misura di due cucchiaini per litro) dal naso alla bocca e poi sputare via tutto. Non si deve mai soffiare il naso con forza, perché si possono provocare delle lesioni al timpano e facilitare la comparsa di successive otiti. Di molto aiuto sono i suffumigi caldi che si ottengono respirando vapori di acqua bollente con aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato.

         Un bel cucchiaio di miele, grazie ai suoi oli aiuterà moltissimo.

         Latte Al Miele: portare a ebollizione mezzo litro di latte con ¼ di lt di acqua e 3-4 rametti di timo. Lasciare in infusione per 5 minuti, filtrare e aggiungere miele a piacere. Bevanda digestiva con particolari virtù di guarire i raffreddori invernali.


        
Danni Esterni Da Insonnia   

La Patata

Contro gli occhi gonfi da insonnia, si può ricorrere alla patata. Tritarne una piccola cruda e metterla tra due garze. Lasciarla su entrambi gli occhi per 20 minuti. Assorbiranno i liquidi attenuando il gonfiore delle palpebre.

La Mela

Da provare il decotto di mele. Si fa bollire una mela in un litro d’acqua per almeno 45 minuti e si beve il liquido così ottenuto, prima di andare a dormire, per alcune sere di seguito.

Il Latte

Prenderne una tazza prima di andare a letto: calcio e magnesio hanno effetti sedativi e rilassanti.


Per Le Scottature

Il Tè

Se la scottatura è estesa usate il tè in polvere e fatelo bollire in acqua per un’ora. Quando si raffredda, imbevete delle garze e tamponate con queste la pelle. I tannini presenti nel decotto hanno un forte effetto antinfiammatorio.


Lo Yogurt E L’Amido Di Mais

Per attenuare il rossore dei raggi del sole, mescolare un po’ di yogurt o di amido di mais con dell’acqua e applicatene uno strato sulle zone più sensibili. La pelle avrà subito una sensazione di freschezza e l’arrossamento se ne andrà.

Nessun commento:

Posta un commento