Etichette

mercoledì 14 dicembre 2011

Qualche Antipasto Sfizioso Per Le Feste:

Grissini Zucchine E Speck

Per 4 persone

4 zucchine, 8 fettine sottili di speck, 8 grissini integrali, farina, olio, sale.
Tagliate in 4 parti nel senso della lunghezza le zucchine, in modo da ottenere 12 bastoncini, che passerete nella farina e poi friggerete in abbondante olio, per 3-4 minuti. Scolateli su carta assorbente da cucina, salateli leggermente. Accostate a ciascun grissino 2 fettine di

Faggotini Al Formaggio E Miele

Per 4 persone

2 fogli di pasta sfoglia, 1 scamorza fresca, miele di castagno, 1 tuorlo d’uovo, 8 gherigli di noce, olio. Farina.
Tritare i gherigli di noce e mischiarli in una scodellina a 3 cucchiai di miele. Tagliare il formaggio a fettine piccole e sottili. Appoggiare i fogli di pasta sfoglia su di un piano di lavoro leggermente infarinato e stenderli con un mattarello a 2 mm di altezza. Dividere la pasta in quadrati e spennellarla con olio. Deporre il formaggio al centro dei quadrati dividendolo equamente. Versare su ogni quadrato ¼ del miele con le noci e ripiegare la pasta, formando dei piccoli fagottini. Spennellare i fagottini col rosso d’uovo battuto con 2 cucchiai d’acqua. Procedere così per tutti i quadrati di pasta. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 7 minuti. Servirli caldi, accompagnando con verdure.

Palline Di Caprino E Melagrana   

Per 6 persone

250 gr di caprino, 2 cucchiai d’olio, 1 melagrana, erba cipollina secca, sale e pepe.
Sgranare la melagrana e tenere i chicchi da parte.
In una terrina lavorare il caprino con l’olio, un pizzico di sale e di pepe, amalgamare bene. Porre il composto in frigorifero per 30 minuti. Formare delle palline leggermente più grandi di una nocciola, avvoltolarle nei chicchi di melagrana mescolati all’erba cipollina. Disporre le palline in pirottini di carta e conservarli in frigorifero sino al momento di servirli.

Cestini Di Parmigiano E Belga   

Per 4 persone

120 gr di parmigiano di parmigiano grattugiato, 4 piccoli cespi di insalata belga, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco, aceto balsamico, olio, sale, pepe.
Tagliare la base dei cespi di insalata belga. Tenerne da parte  16 foglie intere di grandezza media per la decorazione. Tagliare i cespi in 4 spicchi. In una padella far rosolare in 4 cucchiai d’olio lo spicchio d’aglio e unirvi la belga, salare e pepare, e dopo due minuti bagnare con ½ bicchiere di vino bianco. Quando sarà dorata, togliere dal fuoco e tenere da parte. Dividere in 4 parti il parmigiano e farlo sciogliere, una parte alla volta, in un padellino, in modo da ottenere un dischetto morbido. Togliere il dischetto dalla padellina e modellarlo su una piccola ciotola, formando un cestino e ripetendo l’operazione con l’altro parmigiano. Deporre i cestini su un piatto da portata, guarnire ciascuno con le foglie di belga tenute da parte e aggiungere nell’interno in ciascun cestino le belghe stufate e profumate con un goccio di aceto balsamico.

Carciofi Fritti In Cialde Di Parmigiano    

Per 4 persone

4 carciofi, 120 gr di parmigiano, 100 gr di spinaci piccoli per insalata, 2 cucchiai di mandorle salate tritate grossolanamente, succo di un limone, aceto balsamico, farina olio, sale, pepe.
Distribuire sul fondo di un padellino antiaderente ben caldo 30 gr di parmigiano grattugiato. Lasciare che si fonda uniformemente formando un disco irregolare. Girarlo con l’aiuto di una sottile spatola e farlo cuocere per pochi istanti sul nuovo lato. Trasferire subito la cialda su una ciotolina o uno stampino rovesciato e darle la forma. Continuare con le altre tre cialde. Pulire i carciofi, eliminare le foglie dure esterne, il fieno interno, le spine, tagliarli a fettine sottili e immergerli man mano in acqua acidulata con succo di limone. Lavare delicatamente gli spinacetti, scolarli, metterli in una ciotola e condirli con un filo d’olio, sale e pepe e qualche goccia di aceto balsamico. Sgocciolare i carciofi, asciugarli e infarinarli, scuotendoli per eliminare la farina in eccesso. Farli friggere in una padella con olio in ebollizione per pochi istanti, sgocciolarli su carta assorbente e salarli. Mettere nelle ciotolina di formaggio l’insalata di spinacetti. Cospargere con le mandorle salate. Aggiungere i carciofi e servire immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento