Etichette

lunedì 19 dicembre 2011

Tagliatelle Alla Carbonara Con Verdure


Per 4 persone

350 gr di tagliatelle, 2 zucchine, un porro, 200 gr di fagiolini, 200 gr di cimette di broccoletti, 3 uova, 4 cucchiai di latte, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe nero.
Pulire il porro dalle foglie più esterne, lavarlo e tagliarlo a rondelle. Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a tocchetti. Spuntare i fagiolini e privarli degli eventuali filamenti, lavarli e tagliarli a pezzetti, lavare le cimette di broccoletti.
Far scottare, separatamente in acqua salata in ebollizione le cimette di broccoli e i fagiolini. In un tegame con olio, far colorire il porro, aggiungere le zucchine e far rosolare 3 minuti, unire i fagiolini, continuare la cottura per 8 minuti, unire infine i broccoletti e fare ancora cuocere per 3 minuti. Insaporire con sale e pepe. In una ciotola, mettere le uova, aggiungere il parmigiano grattugiato, il latte, un pizzico di sale e battere il tutto, leggermente con una forchetta. Nel frattempo in una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua salata e fare cuocere le tagliatelle. Scolarle al dente e versarle nel tegame del composto di verdure, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Togliere il tegame dal fuoco e versarvi il composto di uova e formaggio, insaporendo con una macinata di pepe. Rimettere sul fuoco moderato per qualche secondo, mescolando sino ad ottenere una consistenza cremosa, ma non soda. Togliere dal fuoco e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento