Etichette

venerdì 23 dicembre 2011

Perchè No?: Che Buone!.........



Bruschetta Al Formaggio E Frutta

Per 4 persone

8 fette di pane casereccio, 200 gr di formaggio gorgonzola cremoso mascarponato, 6 fichi neri sodi, 30 gr di pistacchi,  miele di castagno, pepe.
Togliere la buccia e la pellicina ai pistacchi. Tritarli grossolanamente. Mescolare in una scodellina il formaggio con una forchetta, aggiungervi una macinata di pepe. Lavare e asciugare bene i fichi, tagliare ciascuno in 4 pezzi, senza spellarli. Tostare il pane da entrambe le parti. Spalmare le fette ancora calde con il gorgonzola, unire un pizzico di pistacchi e 3 pezzi di fico. Versare sopra ogni fetta un cucchiaino di miele.


Polpettine Marinate, Keftedes Marinati, Ricetta Greca   

Per 10 persone

500 gr di carne macinata, non completamente magra, 2 cipolle tritate, 2 fette di mollica di pane bagnata, aceto, farina, 1 bicchiere di brodo di carne, 150 gr di pomodoro passato, 3 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, pepe rosa, pepe nero, origano, olio, sale.
In una terrina mischiare la carne macinata, le cipolle, la mollica di pane, un pizzico di sale, 2 cucchiaiate di aceto e un pizzico di origano. Amalgamare molto bene gli ingredienti e formare delle polpette piccole e tonde. Infarinarle e friggerle in una padella in abbondante olio in ebollizione. Scolarle su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso. Filtrare l’olio di cottura e usarne 5 cucchiai che riverserete nella padella prima pulita. Aggiungere 2 cucchiaiate di farina e mescolare sino ad imbiondirla. Versare il succo di pomodoro, il brodo, l’aglio tritato finissimo, 3 cucchiai di aceto e il prezzemolo. Portare a bollore la salsa e versarla sulle polpette che saranno state posate in un piatto largo e profondo.

Panzerotti Piccanti Al Tonno

Per 4 persone

Un rotolo di pasta sfoglia, una scatola di tonno al naturale da gr 180, 2 scalogni, un cucchiaino di semi di finocchio, un ciuffo di prezzemolo, ½ bicchiere di passata di pomodoro, un pizzico di peperoncino, qualche foglia di insalata verde e ravanelli, olio, sale.
Pulire gli scalogni, tagliarli a fettine sottili e in una padella con 3 cucchiai d’olio, farli rosolare, aggiungere il peperoncino, i semi di finocchio frullati e un cucchiaio d’acqua. Alzate la fiamma, unite il tonno sgocciolato dall’acqua di conservazione e spezzettato con una forchetta, la passata di pomodoro, salare e cuocere per 4 minuti. Pulire il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo finemente. Unirne un cucchiaio al composto nella padella e mescolare. Ricavare dalla pasta sfoglia 12 dischetti di 7 cm di diametro con un bicchiere rotondo. Disporre al centro di ognuno un cucchiaio di composto di tonno. Inumidire leggermente i bordi dei dischetti, chiuderli in modo da formare dei piccoli panzerotti. Appoggiateli su una teglia del forno foderata con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Serviteli freddi.

Panettone Farcito Di Mousse Alla Faraona   

Per 6 persone

500 gr di farina, 250 gr di latte, 90 gr di burro, 40 gr di zucchero, 1 panetto di lievito di birra, un pizzico di sale, 3 tuorli, farina e burro per il piano di cottura e lo stampo. Per la farcitura di mousse: una faraona di circa 1 kg, 250 gr di mascarpone, 200 gr di prosciutto a fettine, 200 gr di panna fresca, 4 scalogni, salvia, alloro, burro, facoltativo pasta di tartufo, tartufo nero, sale, pepe.
Per il panettone: Mettere tutti gli ingredienti nell’impastatrice (facendo sciogliere il lievito preventivamente in poco latte tiepido) e lavorare per qualche minuto. Lasciare lievitare la pasta per un’ora, poi sgonfiarla appoggiandola sul piano di lavoro infarinato, farne una palla e metterla in uno stampo cilindrico, bene imburrato e infarinato (possibilmente a cerniera). Lasciarla lievitare di nuovo fin quando abbia raggiunto l’orlo dello stampo. Mettere lo stampo in forno a 180° per circa 45 minuti. Nel mentre preparare la farcitura: Tagliare a pezzi la faraona e metterla in un tegame insieme con gli scalogni puliti, la salvia, l’alloro, una noce di burro, sale e pepe, facendola cuocere a fuoco basso per 30 minuti. Spolpare poi i pezzi di faraona e passare la carne al mixer con il sugo di cottura del tegame (aggiungere un cucchiaino di pasta di tartufo), e il mascarpone, unire infine al composto la panna montata, mescolando con delicatezza per ottenere una perfetta mousse. Tagliare il panettone raffreddato in orizzontale, come si fa per farcire il Pan di Spagna. Ricavarne diversi ripiani, quindi farcirlo, alternando un ripiano di panettone e uno di strato di mousse. Completarlo col prosciutto in bella mostra ( e lamelle di tartufo ). Ricomposto quindi il panettone, tenerlo in frigorifero una notte prima di servirlo.





Panettone Al Gelato Flambè   

Per 4 persone

400 gr di gelato alla crema, 100 gr di panettone, 4 datteri, 1 dl di Cognac.
Tagliare la fetta di panettone prima a dadini e poi tritarli grossolanamente per 1 minuto con un coltello da cucina a lama grossa. Snocciolare i datteri con un coltellino a lama fine e ridurre la polpa a dadini per 1 minuto. Mescolarla con il panettone in una ciotola e bagnarla con un po’ di Cognac e amalgamare per 1 minuto con il gelato ammorbidito a temperatura ambiente. Preparare una coppa grande con le palline del composto fatto e metterle in freezer per qualche minuto. Scaldare il cognac residuo, incendiarlo e versarlo subito sulle palline di gelato. Servire subito.


Charlotte Di Banane

Per 6 persone

10 marroni glassati (servono anche se spezzettati), gr 250 di savoiardi, gr 400 di panna montata, 10 noci, 1 bicchierino di Rum, 3 uova, gr 150 di zucchero.
Bagnate i savoiardi con il Rum e foderate il fondo e le pareti di uno stampo a cupola. Sbattete i tuorli con lo zucchero e unitevi metà della panna montata. Versare metà della crema nello stampo, coprite con uno strato di banane a rondelle, i marroni glassati spezzettati e le noci tritate. Versate la crema rimasta e coprite con altri savoiardi bagnati nel Rum. Poi passate la preparazione in frigorifero per un paio d’ore. Prima di servire la charlotte sul piatto di portata, decorate con rondelle di banana e fiocchetti di panna.

Irish Coffee

Per 6 persone
6 cucchiai di zucchero di canna, 8 cucchiai di whisky irlandese, un caffè per 6 persone, preparato con la moka, panna fresca da montare 200 gr, gr 150 di cioccolato fondente.
Montare leggermente la panna e metterla in frigorifero. Preparate il caffè con la moka. Quindi scaldate 4 bicchieri da Irish, asciugateli, mettete sul fondo di ognuno 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di whisky. Mescolate un poco poi versate il caffè bollente, senza riempire il bicchiere. (lasciare liberi circa 2 cm di bicchiere). Girare bene per far sciogliere lo zucchero. Mettete delicatamente in ogni bicchiere 2 cucchiai di panna montata e delle scorzette di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento