Etichette

sabato 10 dicembre 2011

Antipasti Golosi: Spuma Di Mortadella, Cestini Con Fonduta E Funghi Porcini, Piccoli Muffins Di Zucca


Spuma di Mortadella

Per 4 persone

90 gr di mortadella, 120 gr di panna, noce moscata.
Tritare nel mixer la mortadella. Montare la panna. Aggiungerla alla mortadella. Grattugiare circa ½ cucchiaino di noce moscata e unirla al composto, amalgamare con molta delicatezza dal basso verso l’alto. Livellare e tenere in frigorifero sino al momento di servire. Servire accompagnando con crostini di pane


Cestini Con Fonduta E Funghi Porcini

Per 4 persone

8 panini dolci, 250 gr di funghi porcini, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 350 gr di fontina, una tazza di latte, un cucchiaio di farina, 1 tuorlo, olio sale e pepe.
Tagliate la calottina ( che terrete da parte ) a 8 panini dolci, svuotateli della mollica, facendo attenzione a non romperli, e tostateli in forno caldo per qualche minuto. Pulite i funghi con un canovaccio umido e con un coltellino togliete la terra e le eventuali impurità. Tagliate a fettine sottili. Fate imbiondire uno spicchio d’aglio a fettine con 3 cucchiai d’olio, unitevi i funghi, salate, pepate e aggiungetevi il cucchiaio di prezzemolo tritato. Tagliate a dadini la fontina e lasciatela a bagno in una tazza di latte per circa 3 ore. Fatela fondere a fuoco basso, nel latte, mescolandovi un cucchiaio di farina. Togliete dal fuoco e aggiungetevi un tuorlo d’uovo, un pizzico di sale e uno di pepe. Distribuite un po’ di funghi in tutti i panini, versatevi la fonduta e coprite con le calottine prima tagliate. Mettete in forno preriscaldato a 200°per qualche minuto e servite subito.


Piccoli Muffins di Zucca 

Per 40 muffins

250 gr di farina, 15 gr di lievito per dolci in polvere, 120 gr di pancetta affumicata, 250 gr di polpa di zucca, 1 uovo, 1,8 dl di latte, 1 vasetto di yogurt intero, 3 pizzichi di curry, 2 pizzichi di paprica dolce, 1 pizzico di zenzero in polvere, 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere, timo secco, 150 gr di burro, sale.
Pulire dalla scorza la zucca, tagliarla a pezzi e cuocerla a vapore per 20 minuti, fin che diventi tenera. Frullarla a purea. Tritare la pancetta. Fare fondere a fuoco dolcissimo 130 gr di burro. In una grande ciotola mettere la farina e mescolarla al lievito, 2 pizzichi di sale, tutte le spezie e un cucchiaino di timo secco. In un’altra ciotola mettere l’uovo e sbatterlo, unire il burro fuso, lo yogurt, il latte, la purea di zucca e alla fine la pancetta tritata. Versare questo secondo composto al centro della farina e amalgamare velocemente gli ingredienti. Imburrare 40 stampini molto piccoli (grandi come una piccola bignola) e riempirli con il composto. Appoggiarli sulla placca del forno foderata con carta da forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornarli e attendere qualche minuto prima di toglierli dagli stampi. Servirli tiepidi.

Nessun commento:

Posta un commento