Etichette

sabato 24 dicembre 2011

Dolci Delle Feste

Alberi Di Natale Decorati  

Per 6 persone

Gr 100 di burro, gr 100 di zucchero di canna, 2 tuorli, la scorza grattugiata di un limone e il succo, 50 gr di mandorle macinate, 200 gr di farina, 1 bustina di lievito, 150 gr di zucchero a velo, 3 cucchiai di confettini di zucchero.
Montate il burro con 100 gr di zucchero di canna, unite i 2 tuorli e la scorza grattugiata del limone. Incorporatevi le mandorle macinate, la farina setacciata con la bustina di lievito. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e mettetela per mezz’ora in frigorifero. Poi stendetela ad uno spessore di 3 mm., ritagliatela con uno stampo a forma di albero, e cuoceteli adagiati sulla placca del forno imburrata e infarinata a forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Mescolate 150 gr di zucchero a velo con 3 cucchiai di succo di limone, spalmate la glassa sui biscotti appena sfornati e distribuitevi sopra i confettini di zucchero.

Pandolce Bolognese   

Per 8 persone

300 gr di farina, 2 uova, 120 gr di burro, 1 bustina di lievito in polvere, 120 gr di zucchero a velo, 50 gr di uvetta sultanina, 40 gr di pinoli abbrustoliti, 50 gr di arancia candita, ½ lt di latte.
Ridurre a piccoli pezzi l’arancia candita. Lavare l’uvetta e asciugarla. In una capiente ciotola mettere la farina a fontana mischiata gr 100 di zucchero e al lievito. Unire nel centro 110 gr di burro a pezzettini ammorbidito a temperatura ambiente, 1 uovo. Versare piano piano il latte intiepidito amalgamando tutti gli ingredienti. Unire l’uvetta, l’arancia e i pinoli. Lavorare impastando bene sino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrare col burro residuo una placca da forno. Con la pasta formare un rotolo di circa 3 cm di diametro e disporlo sulla placca, avvolgendolo a spirale. In un piatto battere con la forchetta l’uovo rimasto e spennellarlo sulla superficie del dolce. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Mettere il dolce su un piatto da portata e spolverare con zucchero a velo. Può essere servito con crema pasticciera.


Ricciarelli Di Siena   

Per 4 persone

250 gr di mandorle, sgusciate, pelate e ridotte in polvere, 200 gr di zucchero semolato, 150 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, 1 albume, la scorza grattugiata di ½ limone, ostie per il fondo dei biscotti.
Mettere la polvere di mandorle in una ciotola, unirvi 100 gr di zucchero a velo e 200 di zucchero semolato, la vanillina e la buccia grattugiata del limone. Mescolare bene il tutto. Battere l’albume in una ciotolina senza montarlo. Incorporarlo al composto di mandorle poco a poco, mescolando sino a quando il composto diventi morbido e compatto. Appoggiare un foglio di carta da forno su un piano di lavoro e spolverizzarlo con 3 cucchiai di zucchero a velo. Stendere l’impasto preparato ad uno spessore di circa 2 cm. Tagliarlo a rombi lunghi circa 4 cm. Sistemare ciascun biscottino su un ostia e lasciare riposare il tutto per 2 ore. Foderare la placca del forno con carta da forno, sistemarvi le ostie ricoperte e fare cuocere in forno preriscaldato a 80° per 15 minuti. Fare raffreddare bene i ricciarelli e spolverizzarli con lo zucchero a velo rimasto.

Nessun commento:

Posta un commento