Etichette

martedì 27 dicembre 2011

Dopo Le Abbuffate: Un Pò Di Verdura

Crema Di Carote All’Arancia  

Per 4 persone

800 gr di carote, 2 scalogni, un’arancia non trattata, 4 dl di brodo vegetale, un vasetto di yogurt intero, salvia, olio evo, sale e pepe.
Pulire le carote e tagliarle a rondelle sottili. In una padellina con 3 cucchiai di olio fate appassire gli scalogni, tritati finemente. Mettete in una pentola 2 dl di brodo, il succo dell’arancia, le carote e gli scalogni.
 Fate cuocere per 25 minuti e poi passate al frullatore. Rimettete nella casseruola, unite il resto del brodo, lo yogurt, salate, pepate e fate cuocere per 10 minuti. Fate cuocere per 10 minuti in poca acqua la scorza d’arancia ridotta a filettini. In un padellino mettete 4 cucchiai d'olio , i filettini scolati e qualche foglia di salvia ben lavata. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco lento. Servite la crema di carote accompagnata con la salsina all’arancia.

  

Cardi Alla Parmigiana

Per 4 persone

1 kg di cardi, farina, un limone, 500 gr di polpa di pomodoro, 1 mozzarella di bufala, 50 gr di parmigiano grattugiato, burro, olio, sale e pepe.
Togliete i filamenti alle coste di cardi, tagliateli a pezzi di 3 cm, lavateli e lasciateli a bagno in acqua acidulata. In una casseruola con 3 lt d’acqua, unite un pizzico di sale, il succo residuo del limone e una pastella formata da 2 cucchiai di farina stemperati in due cucchiai d’acqua. Portate a ebollizione, aggiungete i cardi scolati dalla loro acqua. Fateli cuocere per 30 minuti, poi scolateli.. In un tegame con 30 gr di burro, fateli insaporire, salate e pepate, aggiungete la polpa di pomodoro, prima schiacciata con una forchetta, un bicchiere di acqua calda e continuate a cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. In una pirofila unta di olio, sistemate metà dei cardi e sopra metteteci metà della mozzarella a dadini e metà del parmigiano grattugiato. Aggiungete i rimanenti cardi e completate la parmigiana, con la rimanente mozzarella e parmigiano grattugiato. Ungete a filo con olio. Mettete la pirofila, ricoperta da carta di alluminio, in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Poi scopritela e continuate la cottura per altri 15 minuti a forno ridotto a 180°. Servite caldo.


Cavolo Rosso Stufato

1 cavolo rosso di 1 kg, 100 gr di bresaola in una fetta sola, 1 cipolla, 1 mela, 50 gr di burro, un cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di aceto rosso, un bicchiere di vino rosso, cumino, sale pepe.
Togliete le foglie esterne più appassite del cavolo e la parte centrale più dura. Tagliate il cavolo a fette sottili in modo da farne tante strisce. Sciogliete il burro in un ampio tegame e fate rosolare la cipolla affettata sottilmente e la bresaola tagliata a striscioline. Aggiungete il cavolo, lo zucchero, l’aceto, il vino, la mela sbucciata e tagliata a dadini, le spezie. Lasciate cuocere a fuoco basso e senza coperchio per 1 ora, fino a quando la verdura sarà cotta, aggiungendo se necessario dell’acqua calda.


Cavolfiore Alla Noce Moscata 

Per 4 persone

800 gr di cavolfiore, 120 gr di farina, 2 tuorli, 1 bicchiere e mezzo di latte, 50 gr di parmigiano grattugiato, noce moscata, olio, sale.
Mondate il cavolfiore e riducetelo a cimette. Fatelo cuocere per 5 minuti in abbondante acqua salata. Scolatelo e fatelo raffreddare. In una terrina a 120 gr di farina, incorporatevi 2 tuorli, un bicchiere e mezzo di latte, versato poco per volta, sempre mescolando, unite 50 gr di parmigiano grattugiato, un’abbondante grattugiata di noce moscata, sale q.b.. Amalgamate finchè la pastella sarà omogenea. Chiudete la terrina con pellicola e lasciate riposare la pastella per ½ ora a temperatura ambiente. Immergete le cimette nella pastella e friggetele in olio caldo per 5 minuti, rigirandole spesso. Scolatele e servitele subito.

Nessun commento:

Posta un commento