Etichette

mercoledì 31 maggio 2017

Speciale: Ricette con le "Rose"!...



Per salutare questo meraviglioso mese fiorito di “rose” che se ne va…eccovi qualche ricette:

La Rosa

La rosa è conosciuta e apprezzata da millenni per le sue proprietà eudermiche (che fanno bene alla pelle): contiene infatti gli acidi tannico e gallico che sono astringenti e tonificanti.
L’acqua di rose, che tutti conoscono, è particolarmente utile alle epidermidi giovani, con acne, e sensibili.

Un Elisir di giovinezza con la moka

          Chi di voi non possiede una vecchia caffettiera espresso oppure una moka che non usa più? Ebbene, sia l’una che l’altra possono servire per preparare in casa l’acqua di rose, senza bisogno del distillatore.
Conservate con pazienza i petali delle rose, sia quelli delle piante del vostro giardino o balcone, sia quelli dei fiori che avrete comprato o ricevuto in regalo. Distendete i petali su un canovaccio o un vassoio, senza sovrapporre gli strati. Quando saranno in quantità sufficiente a riempire il filtro della vostra moka, procedete come per fare un normale caffè, ma…di rose.
Riempite il “serbatoio” con l’acqua, poi il filtro con i petali di rosa, accendete e aspettate che l’acqua “venga su”, con il solito borbottio. Solo che questa volta, al posto dell’aromatico caffè, avrete ottenuto una profumatissima acqua di rose. Potrete usarla per rinfrescare e tonificare il viso.
L’acqua di rose è un semplice ma potente antirughe, un “elisir di giovinezza” che aiuta a mantenere la pelle giovane. Dona un bel colorito e aiuta a curare la couperose. Tutti i tipi di rose sono adatte per il trattamento, naturalmente quelle più profumate.

Qualche ricetta culinaria:

Le Uova Fumé
Per 4 persone.

4 uova, 2 cucchiai di maionese, gr.70 di salmone affumicato, 1 cucchiaio di panna, brandy. Per decorare petali di rose

Lessate le uova per circa 8 minuti dall’inizio del bollore. Mettere poi il recipiente sotto l’acqua fredda. Sgusciare le uova e dividerle a metà.
Svuotarle del rosso che amalgamerete al salmone tritato, alla panna e a un cucchiaio di brandy.
Farcire le mezze uova con questo composto e ricomporre le uova, cercando di camuffate il taglio con della maionese, mescolata con un po’ di composto al salmone.
Decorate con petali di rose di vari colori.

Frittelle ai petali di Rose
Per 4 persone

6 uova, 5 rose fresche, parmigiano grattugiato, olio, sale.

In una terrina battere le uova con 60 gr di parmigiano e un pizzico di sale.
Staccare molto delicatamente i petali delle rose (quelli più grandi), lavarli delicatamente, tamponare l’acqua con fogli di carta da cucina e unirli alla pastella di uova.
Scaldare in un padellino un filo d’olio, versare una cucchiaiata di pastella e fare cuocere da entrambe le parti. Ripetere sino ad esaurimento degli ingredienti.
Queste frittelle si possono eseguire anche con petali di iris, violette, margherite, lillà, fiori di sambuco ecc.

Gnocchi alle Ortiche al burro di Rose
Per 4 persone

250 gr di farina, 2 uova, 500 gr di foglie di ortiche, 200 gr di ricotta fresca, 100 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe.

Per il burro alle rose: 250 gr di burro e petali di 3 rose possibilmente della varietà Centifoglia (burro che deve essere preparato 3 giorni prima).

Per il burro di rosa: staccare delicatamente i petali interni dei fiori, lavarli delicatissimamente e sminuzzarli. In una ciotola formare degli strati di burro alternati a strati di petali, fino ad esaurimento. Avvolgere il burro in un telo di cotone e lasciarlo in frigorifero per almeno 3 giorni.

Per gli gnocchi: Pulire le ortiche e lessarle per 10 minuti in acqua bollente. Scolarle, strizzarle e tritarle finemente. Unirle a farina, uova, ricotta e parmigiano e ricavarne un impasto morbido. Salare e pepare. Preparare con il composto dei piccoli gnocchi e lessarli per pochi minuti in acqua bollente salata. Scolarli e servirli con riccioli di burro alle rose. Deliziosi!

Gelatina per guarnire Dolci, ai petali di Rosa

Con 200 gr di petali di rose profumate e non trattate:

Scottare i petali in pochissima acqua bollente in una casseruola. Aggiungere ai petali 300 gr di zucchero, 300 gr di miele e un cucchiaio di succo di limone. Far cuocere a fuoco lento sino a quando la gelatina è pronta. Filtrarla da un colino per eliminare i petali di rosa.

Orecchiette di Elefante – Gush-e-fil

Ingredienti: 1 uovo ½ tazza di latte, ¼ di tazza di zucchero, 3 tazze e ¼ di farina 00. ¼ di tazza di acqua di rose, ½ cucchiaino di cardamomo macinato, 6 tazze di olio vegetale

Per guarnire:
1 tazza di zucchero a velo
2 cucchiaini di cannella macinata

Sbattete l’uovo in una terrina. Aggiungete a poco a poco il latte, la farina, l’acqua di rose e il cardamomo, lavorando fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Stendetelo con il mattarello infarinato su una superficie pulita fino ad ottenere una sfoglia sottile come carta. Utilizzando il bordo di un bicchiere con l’apertura larga o una tazza, tagliate un tondo, che stringerete poi al centro con il pollice per modellare una specie di fiocco. Mettete da parte Ripetete l’operazione fino a terminare tutti i tondi (circa 15). Scaldate l’olio in una padella con i bordi alti. Friggete ogni tondo per 30 secondi per parte. Disponete le frittelle su della carta assorbente a raffreddare. Cospargetele con lo zucchero a velo e la cannella, che avrete nel frattempo mescolato insieme.

* Una tazza corrisponde a 200 gr di riso, 225 gr di zucchero, 115 gr di farina, 2,5 dl di liquido.

(ricetta dal romanzo Caffè Babilonia – Marsha Mehran)

Gelato al Rostacchio
(Quantità a seconda del numero di persone presenti)

Ingredienti: Gelato alla vaniglia, 3 cucchiai d’acqua di rose,pistacchi sgusciati e tritati

Mettere 3 belle palline di gelato alla vaniglia su un piatto da portata. Spruzzate con acqua di rose e cospargete con una manciata di pistacchi. Mangiatelo a piedi nudi, seduti in un prato di trifoglio.

(ricetta di Marsha Mehran dal romanzo Pane e acqua di rose)

Nessun commento:

Posta un commento