Etichette

martedì 4 ottobre 2011

Lo sapevate che ... Respira che ti passa

Sapevate che il respiro è una medicina molto efficace per il nostro organismo? Il respiro non è solo un’azione meccanica che serve a portare ossigeno ai polmoni. Imparando a utilizzare in modo corretto e controllato la vostra respirazione potrete ottenere innumerevoli benefici sia per il fisico che per la mente. Questo è il concetto base del “rebirthing” (che significa rinascita), una tecnica che consente di migliorare se stessi attraverso il proprio respiro.

A livello fisico, una respirazione corretta e profonda permette l’ossigenazione necessaria al nutrimento di ogni singola cellula, favorendo l’eliminazione dell’anidride carbonica e aumentando il vigore. Anche il cervello, se ossigenato in maniera costante, offre prestazioni migliori. Di conseguenza si aumenta la memoria e la creatività.
Tra respiro ed emozioni, esiste una connessione forte. Quando ci troviamo di fronte a una persona disperata, ci viene spontaneo consigliarla di fare un “respiro profondo”. Osservando la nostra respirazione ci possiamo rendere conto che quando esistono momenti di maggior nervosismo, essa diventa più veloce ed intensa; quando ci troviamo a fronte di qualche paura o spavento, tratteniamo subito il respiro, restando quasi in apnea!
La serie di esercizi proposti qui di seguito, vi daranno la forza necessaria per affrontare a risolvere meglio alcune situazioni quotidiane.

Se siete giù di corda
Eseguite 4 respirazioni complete – inspirazione e espirazione superficiali, senza fare pause tra inspirazione ed espirazione. Poi, eseguite una respirazione molto più profondo e molto più lenta.

E’ importante che l’espirazione si eseguisca in modo naturale, senza sforzi, facendo in modo di far svuotare i propri polmoni molto lentamente. Proseguire ancora con altre 4 respirazioni completa e una più profonda. Avvertirete un leggero giramento di testa, ma non preoccupatevi, ciò accade a causa del vostro organismo che non è abituato a ricevere una così grande quantità di ossigeno.

Per calmarvi

Se avete un momento di tensione o nervosismo seguite questo esercizio: chiudete gli occhi e fate 10 respirazioni molto lente e profonde dal naso, senza pause fra l’una e l’altra.


Per ritemprarvi, per essere più belle
Sdraiatevi comodamente, allentando gli indumenti che stringono. Fate 4 respirazioni complete (inspirazione ed espirazione), brevi, seguite da un respiro lungo e molto lento. Inspirate ed espirate. Potete farlo o attraverso la bocca, o attraverso il naso. Ripetete questi esercizi per 4 volte. 

Nessun commento:

Posta un commento