Etichette

martedì 11 ottobre 2011

Per Fare Un Buon Sugo

         Quando si deve condire una pasta all’uovo, provare a mettere nell’acqua di cottura della pasta 2 cucchiai d’olio: la pasta assorbirà meglio e più in fretta tutti i condimenti.

Per evitare di abbruciacchiare e annerire la cipolla durante il soffritto, dopo averla affettata, prima di metterla in padella, passarla in un velo di farina bianca; oppure spruzzare con un po’ di vino bianco. Comunque tenere sempre durante la cottura la fiamma bassa.

         Per rendere più delicato il sapore dell’aglio, usarlo con la sua pellicina bianca oppure eliminare nel suo interno il germoglio verde.

         Per usare il sedano nei sughi bisogna prima pulirlo con attenzione: eliminare le foglie verdi, scegliere i gambi che servono per la preparazione, incidere con il coltello l’estremità più verde e tirarla verso la parte bianca. Si elimineranno tutti i filamenti fibrosi.

L’erba cipollina non deve essere mai tritata, ma spezzettata con le mani. Aggiungerla al sugo quando questo è caldo: sprigionerà meglio il suo aroma.

Il prezzemolo e il basilico invece, non amano il calore: diventano secchi e scuri. Vanno sempre aggiunti a fine cottura.

Nessun commento:

Posta un commento