Etichette

mercoledì 19 ottobre 2011

Il miele, Il Polline, La Propoli, Agro di Miele



         Il Miele

Il miele è un alimento, il valore nutrizionale contenuto va oltre il suo contenuto calorico e il potere dolcificante. Oltre a zuccheri semplici, contiene enzimi, sali minerali, oligoelementi, vitamine, pigmenti, sostanze aromatiche che ne integrano e completano il suo contenuto.
A differenza del saccarosio, zucchero da cucina, non ha subito processi di raffinazione, che richiedono una digestione che scinda le molecole complesse nei due zuccheri semplici che lo compongono prima di poter essere assimilato, il miele essendo già in partenza composto da zuccheri semplici, non richiede digestione. Viene assimilato appena ingerito, già dalle mucosa della bocca e dello stomaco, prima di arrivare all’intestino.
Il miele, fornisce all’organismo molti dei costituenti necessari a fabbricare gli enzimi che servono per metabolizzarlo, al contrario del saccarosio che invece ne provoca un elevato consumo.
Il miele è consigliato come energetico, agli sportivi, prima e dopo le gare e gli allenamenti; ai neonati a cui migliora la funzione intestinale, della digeribilità del latte e la dentizione; alle donne durante la gravidanza e l’allattamento, agli anziani.
E’ utile nel combattere le conseguenze di intossicazioni e di esaurimenti nervosi; disintossica il fegato, aiuta i sofferenti di cuore, ha azione neurotonica e sedativa, previene e combatte le gastriti, ha azione antianemica, azione diuretica, è decongestionante delle vie respiratorie. Alcuni mieli al fruttosio, come quello di acacia, sotto controllo medico, possono venir consumati anche da chi soffre di diabete, in quanto la metabolizzazione del fruttosio non richiede insulina.
Un cucchiaio da minestra al giorno di miele, è dose sufficiente per dare buoni benefici. Si ricordi che il miele, pur essendo un alimento molto calorico, NON FA INGRASSARE, in quanto viene immediatamente metabolizzato dall’organismo e può essere inserito anche in una dieta dimagrante.
Può essere usato, come ingrediente, in marmellate torte, salse, creme, maschere per uso domestico.


         Il Polline

Le api raccolgono il polline sulle antere dei fiori e lo utilizzano come cibo, unitamente al miele. Il polline è considerato l’alimento più completo che esista in natura. Contiene acqua, una notevole quantità di sostanze azotate (proteine), di cui la metà sotto forma di aminoacidi liberi, parte dei quali l’organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente; zuccheri; grassi in piccole quantità; sostanze minerali tra cui potassio, magnesio, sodio, zinco, calcio, fosforo, silicio, zolfo, manganese, rame, ferro, cloro; vitamine dei gruppi B1, B2, B5, B6, B9, B12, PP, H, C, D, E, provitamina A; enzimi e fermenti; la rutina che aumenta la resistenza capillare, l’asparagina che aiuta le funzioni della sfera sessuale, superossido dismutasi che blocca l’ossidazione e l’invecchiamento delle cellule. Il polline è un tonificante, un riequilibratore di funzioni e un disintossicante generale dell’organismo.
Serve nei casi di stanchezza fisica e psichica, convalescenza, inappetenza, magrezza e stati carenziali; gravidanza e allattamento; stipsi, colite e diarrea cronica; preventivo generale degli effetti dell’invecchiamento; arterosclerosi; cura e prevenzione delle prostatiti; nervosismo; insonnia, per la memoria; reumatismi; caduta di capelli. Aumenta le difese immunitarie, ha un’azione positiva nelle cure dimagranti e nella cura della cellulite. Se ne assumono in genere 1 o 2 cucchiaini da caffè al mattino, puro o sciolto in acqua, miele o yogurt, per 2 o 3 mesi. Va conservato al buio in luogo fresco e asciutto.


La Propoli

Le api producono la propoli raccogliendo le resine delle gemme di alcuni alberi ed elaborando tali sostanze con il loro apporto boccale. La composizione chimica è estremamente complessa e i componenti aumentano con il progredire della ricerca scientifica. E’ composta da resine, olii essenziali, cera, polifenoli e componenti aromatici. E’ disponibile sotto forma di tintura madre, di unguento, finemente macinata e mescolata al miele, in pastiglie sia masticabili che effervescenti, ecc.
Ha proprietà cicatrizzanti, antimicrobiche, antimicotiche, antivirali, vaso protettive, antiossidanti e antinfiammatorie.
Si utilizza nelle affezioni delle vie respiratorie, raffreddori, tossi, mal di testa, forme asmatiche; per l’igiene del cavo orale, gengiviti e stomatiti; per uso dermatologico in casi di eczemi, verruche, calli, porri e micosi, emorroidi, psoriasi, vene varicose, piaghe, piaghe da decubito, ferite; sinusite, tendinite, borsite, ulcera.
In alcuni individui può manifestarsi un’allergia al prodotto, che si manifesta solitamente con arrossamenti cutanei in prossimità delle aree trattate: in tal caso si deve sospendere immediatamente il trattamento.


Agro Di Miele

E’ un condimento squisito e diverso dall’aceto di vino. Il suo gusto è meno acido e più delicato. Può aiutare a sciogliere il colesterolo e i trigliceridi.
Un ottima bevanda rinfrescante è costituita da miele, acqua minerale e agro di  miele.

Nessun commento:

Posta un commento