Brodo Di Miso: Effetto Probiotico
Ingredienti per un thermos da 1 lt
2 cucchiaini di miso, ½ cipolla, 1 carota, 2 foglie di bietola, 1 costa di sedano, 1 cucchiaino di alghe wakame, ½ lt di acqua.
Sciacquare l’alga e lasciarla rinvenire tenendola a bagno per alcuni minuti. Strizzarla e metterla in una pentola con l’acqua e tutte le verdure tagliate a pezzetti. Fare cuocere per 20 minuti. Filtrare scartando le verdure e solo quando il liquido sarà intiepidito, aggiungere il miso facendolo sciogliere bene. Versare nel thermos. Non si deve più salare perché il miso è già saporito. Bere tiepido.
Vellutata Di Verdure: Prottettivo Delle Vie Respiratorie
Ingredienti per un thermos da 1 lt
50 gr di punte di asparagi, 30 gr di spinaci freschi, 15 gr di zenzero, ½ cipolla, 1 ravanello, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di olio, ½ lt d’acqua, menta fresca.
50 gr di punte di asparagi, 30 gr di spinaci freschi, 15 gr di zenzero, ½ cipolla, 1 ravanello, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di olio, ½ lt d’acqua, menta fresca.
Fare dorare nell’olio lo zenzero e la cipolla tritati, aggiungere gli asparagi e il ravanello ben lavati e tagliati, la salsa di soia. Far saltare tutto per un paio di minuti. Versare l’acqua, portare a bollore e lasciare cuocere per 10 minuti. Lasciare intiepidire. Passare al mixer la zuppa. Spolverare l’ottenuto con menta tritata fresca e poi versare nel thermos. Berla tiepida o calda.
Frullato Con Alga Spirulina E Aloe: Immunostimolante
Ingredienti per 1 thermos da 1lt
¼ di latte di soia, 3 carote, 1 barbabietola grande, 2 mele, ½ limone, 1 cucchiaino di succo di aloe (acquistare già pronto), 1 cucchiaino di alga spirulina.
Centrifugare le verdure e la frutta e mescolare bene il succo ricavato con il latte di soia. Aggiungere il succo di aloe e il succo di limone, l’alga spirulina. Versare nel thermos e bere a temperatura ambiente.
Smoothe Agli Ortaggi E Yogurt Biologico Con Polline: Antinfluenzale
Ingredienti per 1 thermos da 1 lt
Una manciata di crescione, 4 foglie di lattuga, 1 finocchio, 2 vasetti di yogurt magro, 1 cucchiaino di zucchero, 1 pizzico di sale, 2 cucchiaini di polline
Centrifugare gli ortaggi, unire il succo allo yogurt, mescolare assieme al sale, lo zucchero e al polline. Versare nel thermos e bere a temperatura ambiente.
Tisana Di Fiori: Scacciavirus
Ingredienti per 1 thermos da 1 lt
50 gr di rizomi essiccati di echinacea, 30 gr di fiori di sambuco essiccati, 15 gr di fiori di rosa canina essiccati, 15 gr di fiori di biancospino essiccati, 1 cucchiaio di miele di arancio, ½ lt di acqua
Portare a bollore l’acqua, aggiungere la miscela di fiori e lasciare bollire a fiamma bassa per 3 minuti. Spegnere la fiamma, lasciare in infusione per ¼ d’ora, poi filtrare bene. Dolcificare la tisana con il miele e versarla ancora calda nel thermos.
Antinfiammatorio E Analgesico Naturale: lo Zenzero
Un toccasana naturale contro l’influenza, dal potere antinfiammatorio e analgesico, molto simili a quelli dell’aspirina. Le sostanze contenute si chiamano gingerolo e shogaoli e sono contenute nell’olio essenziale, che dà allo zenzero il tipico aroma pungente.
Per combattere influenze, bronchiti, raffreddori, preparate un decotto con 4 o 5 fettine di zenzero fresco o con ½ cucchiaino di quello secco. Bevetene diverse tazze al giorno. Il liquido serve anche per fare degli impacchi al petto. Serve se si soffre di piccoli disturbi intestinali e ha straordinari effetti antinausea.
Lo zenzero grattato sul cibo aumenta le secrezioni gastriche favorendo la digestione: è ottimo soprattutto dopo un pasto un po’ pesante.
E’ anche un ottimo rimedio contro la febbre: tagliate alcune fettine sottili di radice fresca, versatevi sopra una scodella di acqua bollente, lasciate in infusione coperto per pochi minuti e bevete ben caldo. Lo stesso infuso agisce come preventivo contro il contagio delle malattie infettive e potrà servirvi per combattere il mal d’auto, di nave e di aereo.
Lo zenzero è uno stimolante dell’appetito, quindi una tazza di infuso presa prima dei pasti aiuta chi soffre di disappetenza: preparatelo versando un litro d’acqua bollente su un grammo di radice sminuzzata, coprite e lasciate in infusione per una decina di minuti, filtrate, lasciate raffreddare e bevetene una tazza come aperitivo. Se invece avete la digestione difficile, bevete una tazza da tè della stessa tisana (calda) dopo il pranzo. Se soffrite di nausea, soprattutto se aspettate un bambino, le proprietà dello zenzero verranno in vostro aiuto: prendetene 2 grammi di polvere e…la nausea sparirà.
Potrete usare l’olio essenziale soprattutto esternamente e con molta attenzione, non superando mai le dosi indicate perché, dato il suo alto potere riscaldante, può causare irritazioni cutanee. Vi tornerà utile per curare reumatismi, artriti e dolori muscolari. Preparate perciò un olio da tenere nell’armadietto dei medicinali. In una bottiglietta di vetro scuro da 30 centimetri cubi, con tappo a contagocce, versate olio di sesamo o di girasole fino a ¾ , fate cadere 3 gocce di olio essenziale di zenzero, 3 di olio essenziale di origano e 3 di olio essenziale di rosmarino. Riempite con altro olio o di sesamo o di girasole. Massaggiate le parti dolenti del corpo con questo preparato. Anche i crampi di stomaco e quelli provocati dai dolori mestruali si attenuano frizionando la parte dolente con 2 gocce di olio essenziale di zenzero diluite in un paio di cucchiaini d’olio d’oliva.
Nessun commento:
Posta un commento