Etichette

giovedì 13 ottobre 2011

Prelibatezze Invernali E Non


         Indivia, Radicchio O Broccoli, Lattuga, Cicoria

Indivia Belga
Si presenta sotto forma di cespugli allungati con foglie bianco-giallastre. Viene consumata fresca in insalata o cotta nei primi piatti, alla griglia o stufata.

Radicchi
Presentano foglie rosse o striate di rosso, più o meno strette, di forma tonda o allungata. Si consumano crudi in insalata, oppure cotti nei primi piatti, grigliati, o stufati. Le varietà più famose sono quelle di Chioggia, a forma tondeggiante, di Treviso, o a forma allungata e di Castelfranco, a forma globosa con striature rosse.

Cicoria Catalogna
Ha foglie lunghe e frastagliate, color verde scuro. Si può mangiare cotta, oppure in insalata, utilizzando in questo caso anche il fusto e i germogli a bastoncino.

Cicoria Di Radice
Ha un sapore forte, spiccatamente amaro. Si consuma lessa o stufata in padella. In passato veniva usata come surrogato del caffè.

Cicoria Selvatica
Ha foglie dentellate di colore verde scuro e cresce spontaneamente nei campi durante l’estate.

Cavolo Broccolo
Ha un fusto corto e inflorescenze (parte edibile) di colore verde intenso. I suoi fiori sono di colore biancastro, simile a quelli del cavolfiore ma molto più piccoli.

Cavolo Broccolo Ramoso
Simile al cavolfiore, se non per il colore verde azzurro delle teste e per i piccoli germogli ( broccoletti ).

Broccoletti
Sono i piccoli ammassi floreali prodotti dal cavolo broccolo ramoso e dalle cime rape. Ottimi saltati in padella con olio e aglio.

Cavolfiore O Cimone
E’ uno dei cavoli più diffusi. La parte edibile è costituita dall’ingrossamento dei peduncoli floreali che si raggruppano al momento della maturazione. Il cavolfiore può essere bianco, bianco crema e violaceo.

Cavoli Di Brussellex
Verdi e di piccole dimensione, pare che siano originari dell’Italia, e solo in un secondo momento portati in Belgio dai Romani: Si consumano preferibilmente bolliti o al vapore ma sono ottimi anche gratinati.

Cavolo Cappuccio
Presenta foglie lisce raggruppate in un ceppo compatto o colore variabile (bianco, rosso, verde,viola). Possono essere mangiati crudi o cotti.  Dai cavoli bianchi, cotti e lasciati fermentare, si ottengono i crauti.

Cavolo Nero
Presenta foglie arricciate di colore verde molto scure e a forma allungata. E’ noto soprattutto in Toscana, dove viene utilizzate per la ribollita.

Cavolo Verza
Possiede foglie verdi e grinzose. Ottimo anche crudo, viene tuttavia maggiormente utilizzato per preparare minestre, zuppe e contorni.

Lattuga 

Il nome deriva dal latino (Lactuca sativa) e fa riferimento al liquido biancastro contenuto nel gambo, simile al latte. Si consuma perlopiù cruda, in insalata ed è ricca di fibre, di vitamina A, potassio, ferro, circa 20 Kcal per 100 gr.
Contiene Lattucario, sostanza dalle proprietà sedative e leggermente analgesiche.

.

Nessun commento:

Posta un commento