Per una quantità di yogurt che serva per l’intera famiglia con figlioli:
Si deve essere in possesso di un filo elettrico sottile che porta ai sui estremi da un lato la spina per essere attaccato alla corrente e dall’altra una lampadina con porta lampadina di 40 W. Si deve essere in possesso di un contenitore opaco in plastica non trasparente.
Comprare 2 litri di latte intero fresco e portarlo a bollore in una casseruola. Farlo raffreddare sino a circa 35° - 40° gradi:
La prima volta che si fa, bisogna comprare 3 vasetti di yogurt di marche diverse e leggere attentamente il contenuto: devono contenere i ceppi di lactobacilli bulgaricus e termophilus.
Per 2 litri di latte prendere un totale di 2 cucchiaini da tè di un misto ottenuto dagli yogurt comprati.
Si deve avere a disposizione un contenitore opaco, quindi non trasparente di capacità di almeno 2 litri .
Mettere il misto preparato nel recipiente di plastica e aggiungere 2 cucchiai di latte tiepido. Col cucchiaio stemperare a lungo, perfettamente, lo yogurt nel latte, finchè sia sciolto alla perfezione. Ora aggiungere altre 2 cucchiaiate di latte e stemperare molto bene nuovamente. Non devono esserci assolutamente grumi. Aggiungere il resto del latte e mescolare bene per almeno 1 minuto.
Coprire il contenitore e metterlo nel forno sulla griglia posizionata nel centro. Sulla leccarda posizionata un piano sotto, disporre un piatto bianco con sopra la lampadina. Chiudere lo sportello del forno (poiché il filo elettrico è sottile, non creerà problemi per la chiusura dello sportello), e attaccare la spina. La lampada da 40W svilupperà il giusto calore che serve, per un tempo di circa 3 ore, per favorire la riproduzione dei lactobacilli e saturare il latte che diventa yogurt.
Dopo le tre ore, alzare il coperchio del contenitore e con le nocche delle dita provare a bussare sul lato del recipiente per vedere de il latte si muove ancora come liquido o come semisolido.
Nel primo caso, lasciarlo ancora un’altra mezz’ora prima di operare un nuovo controllo.
Se invece la superficie si presenta solida e densa, rimettere il coperchio al contenitore e metterlo in frigorifero dove dovrà riposare tutta una notte prima di poterlo usare l’indomani.
Ricordare che dato che lo yogurt si fa dal basso verso l’alto, la superficie sarà l’ultima ad addensarsi.
Ricordare di conservare sempre un cucchiaino dello yogurt fatto per poterlo rifare la prossima volta.
La prima volta, non si otterrà uno splendido yogurt! Ma dopo due o tre volte lo yogurt diventerà squisito e con questo sistema si potrà continuare all’infinito.
Se si vuole ottenere uno yogurt ancora più compatto, come quello greco, basterà una volta fatto lo yogurt, versarlo in un panno a trama non troppo fitta appoggiato su un colapasta. Riunire i 4 angoli del panno, legarli ed appendere il tutto a sgocciolare per un paio d’ore.
Tutta la parte acquosa sarà sgocciolata e si potrà nuovamente mettere lo yogurt compatto e cremoso nel recipiente in frigorifero.
L’acqua filtrato potrà essere utilizzata per brodi, zuppe o aggiunta a posto dell’acqua o del brodo nelle ricette in cui occorrono. Può anche essere conservata in frigorifero.
Quando lo yogurt è fatto, si può aggiungervi frutta, miele, zucchero, naturalmente dopo aver prelevato un cucchiaino di yogurt per le successive produzioni.
Nessun commento:
Posta un commento