Etichette

lunedì 17 ottobre 2011

Creme per farcitura di dolci

Crema Di Farcitura Bianca
Per 6 persone
200 gr di burro, 200 gr di zucchero semolato, 5 tuorli, 1 albume

Fare ammorbidire il burro  a dadini a temperatura ambiente. Metterlo in una ciotola con lo zucchero semolato e lavorarlo a lungo con un cucchiaio di legno. Quando il composto sarà cremoso, aggiungere i tuorli, uno alla volta e amalgamarli accuratamente al composto. Montare a neve l’albume e incorporarlo al composto, lavorando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Lasciare riposare qualche minuto la crema prima di utilizzarla. Può servire per farcire torte al Pan di Spagna, per preparare dei dessert freddi con diversi strati.


Crema Di Farcitura Al Mandarino
Per 6 persone
4 dl di succo di mandarino (occorrono circa 1,2 kg di mandarini), 5 tuorli, 130 gr di zucchero semolato, 3 dl di panna.

Frullare i mandarini sbucciati e filtrare il succo in una ciotola. In un’altra ciotola lavorare a lungo i tuorli con lo zucchero, sin che il composto risulti gonfio e spumoso. Versarvi il succo dei mandarini e cuocere la crema a bagnomaria, mescolando continuamente con una frusta sino a quando sia addensata. Lasciarla intiepidire. Montare la panna e incorporarla al composto con delicatezza. Questa crema oltre che per farcire si può servire anche accompagnata in ciotolina da biscotti.


Crema Di Farcitura All’Arancia
Gr 200 di burro, gr 125 di zucchero, gr 125 di latte, 2 arance non trattate, 1 uovo, sale.

In una casseruola, unite il latte al succo filtrato delle arance, alla scorza grattugiata di mezza arancia, all’uovo, allo zucchero e al sale. Sbattete con le fruste, e continuando a mescolare cuocete la crema fino ai primi cenni di ebollizione. Togliete dal fuoco, immergete la casseruola in acqua freddissima, per far raffreddare rapidamente la crema, avendo cura di rimestarla ogni tanto, con un cucchiaio di legno, perché non si formi la pellicina i superficie.


Crema Di Copertura Al Cioccolato
300 gr di cioccolato fondente, 200 gr di panna liquida.

In una casseruola, fate bollire la panna, toglietela dal fuoco e unitevi il cioccolato spezzettato. Riportate sul fuoco, a fiamma dolce, finché il cioccolato sia fuso. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, immergendo la casseruola in un recipiente contenente ghiaccio tritato e acqua, lavorando la crema con un frullino, sino a chè risulterà soffice e spumosa.

Nessun commento:

Posta un commento