Etichette

martedì 18 ottobre 2011

Agopuntura, Diapason e medicina naturale

La medicina naturale è utile sia a livello preventivo che a livello curativo. Il riequilibrio corporeo indotto dall’agopuntura, induce uno stato di benessere, modulando il sistema immunitario, e aumenta le difese dell’organismo.
Importante l’abbinamento del diapason all’agopuntura, che ne potenzia gli effetti.
Una utile visita omeopatica può consigliare diverse terapie per affrontare soprattutto al meglio la stagione invernale. Le malattie e le sindromi respiratorie non sono inevitabili. Utili, come prevenzione, bagni caldi, quando ci si accorge di aver preso freddo. Nel bagno o pediluvio, importante aggiungere qualche goccia d’olio vegetale che favoriscono il benessere: qualche goccia di olio di lavanda, olio di Rosa Mosqueta con azione riequilibrante, rosmarino con azione tonificante. Olio di pino e di lavanda, aggiunti all’acqua bollente, sono ottimi per le vaporizzazioni caldo-umide e sono efficaci per prevenire e curare le sindromi respiratorie.
Per evitare il raffreddore è sufficiente installare nel naso qualche goccia d’Aloe vera, che pulisce e tralla le fosse nasali ed assumere ai primi sintomi Alium Cepa 7 CH (cipolla in diluizione omeopatica).
Per la tosse usare nell’umidificatore (anche il contenitore vicino al termosifone) delle gocce di oli essenziali, bere molto ed umettare le fosse nasali con aspersioni di acqua salina ( si può anche effettuare con uno spray a base d’Aloe vera in soluzione fisiologica).
L’AGOPUNTURA, è molto utile nella terapia e nella prevenzione dell’artrosi, e se praticata con regolarità, blocca o rallenta l’evoluzione.
L’azione non si limita all’effetto antidolorifico, ma determina anche una azione antinfiammatoria e decontratturante, nonché di regolazione del microcircolo locale.
L’efficacia dell’agopuntura è superiore alla terapia farmacologia.
Anzi, nella maggior parte dei casi, il paziente si rivolge all’agopuntore, quando gli antinfiammatori non riescono a controllare i disturbi, o quando i farmaci sono controindicati ( con patologie gastroduodenali ). L’agopuntura è molto utile per gli anziani e per tutti coloro che debbano assumere vari farmaci, al fine di ridurre il carico farmacologico. Gli altri vantaggi, sono l’assenza di effetti collaterali significativi, la durata dell’effetto nel tempo e i benefici sull’evolutività dell’artrosi.
Quando è opportuno l’agopuntura può essere associata agli antinfiammatori, con un potenziamento sinergico dell’efficacia terapeutica.
L’agopuntura è indicata anche nell’osteoporosi, dove antagonizzerebbe le microfratture, che sono la causa del dolore. Questo trattamento ha azione antidolorifica sui pazienti anziani trattati per algie dovute ad artrosi e osteoporosi. In una percentuale significativa di casi, si riesce a bloccare o rallentare l’evoluzione dell’osteoporosi, sempre però effettuando il trattamento con regolarità. Ottima l’associazione dell’agopuntura con la fisiocinesiterapia.
LA DIAPASON-AGOPUNTURA, è una metodica che nasce dalla combinazione dell’agopuntura classica con dei diapason i quali riproducono esattamente la vibrazione e il suono delle campane terapeutiche tibetane. Si esegue un trattamento di agopuntura classica, frutto di un analisi fisiopatologia energetica del paziente, integrato con la diagnostica occidentale. Vengono poi scelti due canali d’agopuntura da trattare e sono fatti vibrare i diapason corrispondenti, i quali, quando la vibrazione si riduce (senza alterare le caratteristiche vibratorie), sono messi in contatto con l’ago, il quale quindi, oltre a facilitare la conduzione del suono nei canali, assume la stessa vibrazione del diapason. La diapason-agopuntura aumenta notevolmente l’efficacia dell’agopuntura ed è molto indicata nelle forme psichiche (quali ad esempio stress, ansia, depressione, insonnia e somatizzazioni varie).
Buoni risultati anche nei casi di fibromialgia, forma sempre più diffusa, che risponde poco alle terapie occidentali e nei dolori senza causa apparente, che in genere sono i più difficili da trattare con l’agopuntura. Un medico tibetano ha confermato che l’abbinamento agopuntura classica+diapason è pratica antica, iniziata migliaia d’anni fa in Tibet e tuttora applicata, ovviamente con le campane tibetane.

Nessun commento:

Posta un commento