Etichette

domenica 9 ottobre 2011

No Al Fine Pasto Dolce, Le Bevande Fresche

Una consuetudine diffusa, ma poco corretta, è quella di consumare frutta alla fine dei pasti. La frutta contiene sostanze zuccherine, di facile assimilazione, che transitano molto velocemente attraverso il canale digerente; assumerla quando lo stomaco è ingombro degli altri alimenti, significa rallentare la digestione e facilitare la comparsa di fermentazioni gastriche e intestinali. Per gli stessi motivi va evitato di regola anche il dolce a fine pasto.

Le Bevande Fresche: Frullati, Frappe’

La frutta, elemento del pasto molto importante, da assumere nella nostra alimentazione e soprattutto d’estate, infatti col caldo, diminuendo l’apporto calorico necessario al nostro organismo, è necessario aggiungere alla nostra dieta vitamine e principi attivi facili da assimilare e da digerire. Come detto precedentemente è meglio che tale consumo avvenga all’inizio del pasto oppure nell’arco della giornata. Ottimi i frullati e i frappè da consumare lontano dai pasti nell’arco della giornata.

Per i Frullati, si frulla una singola frutta o vari tipi, insieme a del latte intero. Per diminuire l’apporto calorico, si può sostituire il latte con acqua minerale gassata, aumentando però la quantità della frutta. L’aggiunta dello zucchero è facoltativa.

Per i Frappe’, si frulla la frutta sempre col latte e qualche cucchiaio di ghiaccio tritato, che permetterà alla composizione di gonfiarsi e diventare spumosa. Il frappè, può essere fatto anche senza frutta, utilizzando vari ingredienti come caffè, biscotti amaretti, yogurt, cioccolato, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento