Etichette

lunedì 17 ottobre 2011

Sapore e Salute: Il Tè

         Il Tè

E’ una bevanda, la più consumata nel mondo dopo l’acqua, con circa 300 miliardi di tazze all’anno!
Anticamente le foglie del tè venivano cotte a vapore, pestate nel mortaio e cucinate con riso e spezie.
Esiste un unico tipo di albero del tè, una pianta originaria della Cina e dell’India coltivata ad arbusti, ma che allo stato selvatico può raggiungere anche 30 metri di altezza. La differenza fra i vari tipi di tè in commercio (nero, semifermentato, verde, aromatizzato, ecc.) è data soltanto dai diversi processi di lavorazione.
Il tempo ottimale per la preparazione del tè varia dai 3 ai 5 minuti, secondo l’effetto stimolante (3 minuti) o calmante (5 minuti) che si vuole ottenere. Nei primi minuti di infusione, infatti, si libera la caffeina e successivamente il tannino, che ne contrasta l’azione.
Per preparare un buon tè non bisogna mettere le foglioline in infusione nell’acqua bollente. E’ meglio aspettare che si intiepidisca un po’. L’alta temperatura compromette le proprietà delle foglie del tè, alterando così il sapore di questa piacevole bevanda.


Per Tutte Le Occasioni

Il tè è variabile come il vino: l’aroma, il sapore, il colore dipendono dalla diversa natura del terreno e dalle condizioni climatiche. Il tè viene prodotto in un ampia gamma di gusti, per cui a seconda del tipo di lavorazione e miscelazione si hanno diversi tipi di tè.

Da servire, secondo i vari tipi di tè. Sia con pasticcini nel pomeriggio, sia durante i pasti o nella prima colazione. Sia come bevanda dissetante.

Per conservarlo meglio usare sempre contenitori con la chiusura ermetica, di latta o di legno. Questi materiali, infatti, mantengono intatto nel tempo il sapore dell’infuso. Che così può durare anche fino a due anni.
Non riporlo mai in barattoli trasparenti di plastica o di vetro. Il contatto diretto con la luce, infatti può rovinare le foglie. E se il loro colore e l’aroma si alterano, anche le proprietà benefiche dell’infuso diminuiscono.


Il Tè Nero

Le foglie vengono bagnate abbondantemente con acqua calda ed essiccate ad una temperatura alta. Questo tè è il più diffuso in Occidente. Ha un profumo delicato, un gusto morbido, ottimo servito come tè nel pomeriggio.

Il Tè’ Verde

Viene torrefatto immediatamente dopo il raccolto e dopo fatto seccare. Il suo aroma è molto profumato. Il gusto acre e leggermente amaro. Si beve liscio dopo i pasti. Alcuni ricercatori hanno scoperto nel tè verde, un componente anticancro, più efficace delle vitamine C e E per combattere i radicali liberi.s

Il Tè’ Oolong

Si ottiene con piante provenienti dalla Cina. Gradevole sia a metà mattina che a metà pomeriggio.

I Tè Aromatizzati

Uniscono all’aroma classico quello di fiori, frutti e spezie. Si può consumare ad ogni ora del giorno.

Il Tè’ Deteinato

Avendo subito una particolare lavorazione, è stato privato della teina, non dell’aroma. Ottimo dopo cena.

Nessun commento:

Posta un commento