Etichette

venerdì 21 ottobre 2011

Bonet Cuneese Antonella


Per 4 persone
4 uova intere, 120 gr di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di Rum, 5 cucchiai di cacao, ½ lt di latte, 50 gr di amaretti.
Sbattere le uova con lo zucchero, unire la farina, il rum, il cacao, amalgamare, mentre si versa a filo il latte. Unire in ultimo gli amaretti sbriciolati. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Variante: usare delle nocciole tostate e tritate, o del caffè, oppure senza cacao.


Bonet, Prima Variante

Per 6 persone
7,5 dl di latte, 200 gr di zucchero, Rum, 6 uova, 90 gr di cacao amaro, 100 gr di amaretti.
Fare un caramello sul fuoco in uno stampo da plum-cake con 3 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio e mezzo di acqua, muovendo lo stampo in tutti i sensi perché si bagni oltre il fondo anche l’interno. Sbriciolare gli amaretti. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero residuo sino a farle diventare spumose. Aggiungervi il cacao mischiato agli amaretti sbriciolati. Fare intiepidire il latte, aggiungervi 2 cucchiai di Rum e unirlo al composto di uova, lavorando bene con un cucchiaio di legno per ottenere una crema liscia e omogenea. Versare il composto nello stampo col caramello. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° a bagnomaria per circa 40 minuti. Togliere dal forno. Lasciare raffreddare e capovolgere la preparazione sul piatto di portata al momento di servirlo.


Bonet, Seconda Variante

Per 8 persone
4 uova, 250 gr di zucchero, ½ lt di latte intero, 100 gr di panna, 200 gr di amaretti, 1 cucchiaino di caffè in polvere, 1 cucchiaino di cacao amaro, 1 cucchiaino di cacao dolce, 1 bicchierino di Grand Marnier.
In una terrina mettere le uova intere con 150 gr di zucchero, i cioccolati in polvere e il caffè. Lavorare bene con una frusta sino ad ottenere un composto spumoso. Unire gli amaretti tritati finemente, amalgamare ancora. Versare il latte con la panna, freddi, mescolare e lasciar riposare il composto per 2 ore. In un tegamino mettere lo zucchero residuo con 2 cucchiai d’acqua e far caramellare a fuoco dolce, fin che avrà raggiunto un colore dorato. Versare il caramello in uno stampo da plum-cake e lasciare raffreddare. Versarvi poi il composto preparato e farlo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e sformare il bonet. Servire con panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento