Etichette

lunedì 31 ottobre 2011

Insalata Sciuba Moldava, Ricetta Moldava


Per 8 persone
4 patate grosse, 5 carote, 2 barbabietole cotte al forno, 4 uova, 1 mela renetta, ½ kg di maionese, 3 filetti di aringa affumicati, latte, qualche foglia di prezzemolo, 3 olive verdi e 3 olive nere.
Lessare tutte le verdure al dente. Cuocere le uova sode e sgusciarle. Mettere i filetti a bagno nel latte perché diventino meno salate di sapore. Tenere da parte prima di iniziare la preparazione del piatto, 1 carota cotta, 1 uovo sodo, le olive snocciolate e tagliate a filetti, le foglioline di prezzemolo lavate e asciugate.
Togliere i filetti di aringa dal latte, asciugarli con carta da cucina e ridurli tutti a filettino sottili. Con la grattugia a fori larghi, iniziare a grattugiare la patata, facendola cadere direttamente sul piatto di portata, formandone un piano che ricopra il fondo del piatto, sopra uno strato di aringa, poi un altro strato di carota, uno strato di uovo duro tritato, uno strato di mela, uno strato di barbabietola, uno strato di maionese, facendo però in modo che gli strati pian piano vadano a restringersi un poco sino poi a formare una forma convessa del piatto finito. Ripetere gli ingredienti sino a fine degli ingredienti, finendo con uno strato di maionese e ricoprendo la superficie in bella vista e gradevolmente a vostro piacere, con fettine di carote, di olive a filettino di uovo grattugiato e foglioline di prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento