Etichette

venerdì 30 giugno 2017

Speciale: Deliziosi piatti con "Pesce"!...



Patate e Nasello al forno
Per 4 persone

400 gr di nasello, 1 kg di patate, ½ kg di pomodori, pane grattato, formaggio grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale, pepe.

Lessate le patate, sbucciatele e affettatele, poi mettetene la metà in una pirofila unta con olio, e copritele con il nasello a pezzi e una parte dei pomodori tagliati. Salate pepate e versate sul composto 3 cucchiai d’olio. Coprite il tutto con le patate e i pomodori rimasti, salate e pepate.
Poi spolverizzateli con un composto preparato mescolando 3 cucchiai di pangrattato, 50 gr di parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e bagnare la superficie con 3 cucchiai d’olio. Cuocete in forno caldo a 200° e fate cuocere per 20 minuti.

Polpa di Cernia e Pescatrice in padella
Per 4 persone

450 gr di polpa di rana pescatrice, 450 gr di filetti di cernia, 1 limone, 2 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo tritato, 2 spruzzi di salsa worchester, 3 gocce di angostura, 16 pomodorini a ciliegia, olio, sale.

Mettete in una ciotola 450 gr di polpa pescatrice e 450 gr di filetti di cernia ridotti a cubetti di 2 cm di lato e fateli marinare per 20 minuti con 6 cucchiai d’olio, il succo di 1 limone, 2 spicchi d’aglio tritati grossolanamente, poi scolateli.
Versate la marinata in una padella antiaderente e fatela soffriggere, poi unite un ciuffo di prezzemolo tritato, 2 spruzzi di salsa Worcester, 3 gocce di angostura, 16 pomodorini a ciliegia tagliati in 4 e cuocete a fuoco vivo per 2 o 3 minuti.
Unite quindi i dadini di pesce, cuocete per 10 minuti e servite. Veloce da eseguire e squisito il risultato!                                                               l

Cozze alla Greca, ripiene, ricetta Greca
Per 4 persone

24 cozze grandi, 100 gr di riso, 100 gr di olive nere, 100 gr di gamberetti, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, brodo, 2 scalogni, olio, burro, 60 gr di formaggio feta, sale e pepe.

Raschiare e lavare le cozze sotto l’acqua corrente. Lasciarle in bagno in un catino con acqua e sale per un’ora. Sciacquarle molto bene sotto l’acqua corrente.
Metterle in una padella con un po’ di prezzemolo e 2 cucchiai, copritele col coperchio e fatele aprire a fuoco vivace per qualche minuto.
Eliminate le cozze rimaste chiuse e quelle vuote. Filtrate il liquido di cottura da un colino foderato con una garza e tenetelo da parte.
Tritate aglio e scalogni e fateli appassire in una padella con 20 gr di burro e 2 cucchiai d’olio.
Unite il riso, fatelo tostare e aggiungete metà dell’acqua di cottura delle cozze. Appena il liquido si sarà asciugato, bagnate il riso con 2 mestoli di brodo caldo e cuocetelo ancora per 10 minuti. Sbriciolate il formaggio, tritate le olive e il prezzemolo e i gamberetti, incorporate al riso. Salate e pepate.
Mettete il riso nelle valve con le cozze, adagiatele in una teglia, versate sul fondo l’acqua dei molluschi rimasta, allungata con un bicchiere di brodo. Cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Deliziose!

Zuppa di Cozze straniera (Belga)
Per 4 persone

2 kili di cozze grandi, un bicchiere di vino bianco secco, 2 gambi di sedano verde con le foglie, una grossa cipolla bianca, 2 foglie di alloro, 30 gr di burro, pepe macinato al momento. Fette di pane casareccio grigliate.

Lavare accuratamente le cozze togliendo impurità e barbe dal guscio, lasciandole a bagno in un recipiente con acqua fredda.
Pulire la cipolla e tagliarla a julienne. Lavare il gambo di sedano e le foglie. Tagliare il gambo a tocchetti e grossolanamente le foglie. In una grande pentola, fare fondere il burro esaltare la cipolla senza farla colorire col sedano e le foglie le 2 foglie di alloro.
Cambiare l’acqua alle cozze e sciacquarle nuovamente sotto l’acqua corrente, aggiungerle nella pentola, aggiungere il bicchiere di vino, mescolare e fiammeggiare. Aggiungere una generosa spolverata di pepe e cuocere a fuoco vivo, finchè inizieranno ad aprirsi. Mescolare, coprire la pentola con un coperchio e agitare la pentola perché l’aromatizzazione sia omogenea. Appena i gusci sono dischiusi, servire, accompagnando con pane casareccio grigliato. Una delizia degli dei...

Nessun commento:

Posta un commento