Etichette

sabato 17 giugno 2017

Speciale: Di tutto un pò!...



Fresca Insalata con Pasta Pennette, Gamberi e Avocado
Per 4 persone

300 gr di code di gambero, brandy, 350 gr di pasta pennette, un avocado, limone, prezzemolo, peperoncino rosso, 6 pomodorini, olio, sale.

Cuocete in acqua bollente salata per 5 minuti le code di gambero. Scolatele e spruzzatele con qualche cucchiaio di brandy. Lasciatele intiepidire e privatele del carapace.
Cuocete al dente 350 gr di pasta pennette, raffreddatela sotto l’acqua corrente. Scolatela ancora. Trasferitela in una terrina e conditela con olio.
Tagliate a metà un avocado, eliminate il nocciolo e frullate la polpa, aggiungendo il succo di un limone, una presa di sale, 5 cucchiai d’olio, un cucchiaio di foglie di prezzemolo e un pizzico di peperoncino rosso.
Condite la pasta con la salsa e aggiungetevi 6 pomodorini lavati, asciugati e tagliati a fettine e le code di gambero. Amalgamate bene e servite.

Carpaccio con Filetti di Vitello e salsa Agrodolce
Per 4 persone

400 gr di filetto di vitello, una manciata di capperi sotto sale, 1 patata lessata, 150 gr di pomodori maturi, 1 cetriolino sottaceto, un cucchiaio di salsa rossa piccante, 1 cucchiaio di salsa agrodolce, un piccolo rametto di rosmarino, olio evo, sale, pepe.

Salare e pepare la carne. Avvolgerla nella pellicola e metterla in freezer per 2 ore. Preparare la salsa: mettere nel frullatore i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, la patata a fettine, il cetriolino affettato, la salsa piccante e la salsa agrodolce, 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe, frullare il tutto sin ad ottenere una salsa vellutata, non densa (nel caso aggiungete poca acqua).
Togliere la pellicola dalla carne ed affettarla finemente.
Sistemarla nei piatti e condirla con la salsa preparata.
Aggiungere i capperi dissalati sotto l’acqua corrente, gli aghi del ramo di rosmarino, un filo d’olio. Pepare e servire.

Spiedini Mediterranei
Per 4 persone

2 mozzarelle di circa 250 gr cadauna, 7 fette di pancarré, 2 cucchiai di pasta di acciughe, 2 dl di latte. Spiedini di legno.

Tagliate le due mozzarelle in 2 parti; poi da ciascuna metà ricavatene 6 fettine. Tagliate 7 fette di pane carré in 7 triangoli ciascuna. Infilate su uno spiedino di legno – cominciando e terminando con il pane – 7 triangoli di pane carré e 6 fette di mozzarella, alternandoli tra loro.
Preparate così ancora 3 spiedini e trasferiteli, uno accanto all’altro, in una pirofila foderata di carta da forno. In una padella con 2 dl. di latte, sciogliete a fuoco dolce, 2 cucchiai di pasta di acciughe. Passate gli spiedini sotto il grill del forno, ben caldo, in modo che il pane diventi croccante e la mozzarella morbida. Toglieteli dal forno e distribuiteli nei piatti, distribuite la salsina, pepate e servite.

Torcetti con Grana
Per 4 persone

Versare a fontana sul piano di lavoro 300 gr. di farina, mettete nel centro 30 gr. di lievito di birra sciolto in un dl di acqua tiepida, 100 gr. di burro morbido, 1 uovo sbattuto, un cucchiaino di sale e uno di zucchero. Impastate e incorporate 70 gr. di
Grana grattugiato.
Formate una palla, ungetela di olio, fate aderire alla pasta un foglio di pellicola e lasciatela lievitare per mezz’ora.
Dividetela in 16 parti e formate dei bastoncini lunghi 18 cm. Piegateli a ferro di cavallo, trasferiteli sulla placca del forno unta d’olio, chiudendoli bene, allacciando le estremità a 2 cm dal fondo. Spennellateli con un tuorlo leggermente sbattuto e lasciateli lievitare per mezz’ora.
Mettete nel forno già caldo a 200° una bacinella di acqua bollente e la placca con i torcetti. Cuoceteli per 15 minuti circa. Sfornateli e spennellateli con olio. Sono ottimi sia caldi che freddi.

Bavarese ai Fichi
Per 6 persone

½ kg di fichi, 250 gr di frutti di bosco misti, 350 gr di zucchero semolato. 2 fogli di colla per gelatina, 350 gr di panna.

Mettere i fogli di colla a bagno in poca acqua fredda per farli ben ammorbidire.
Lavare, asciugare e pelare i fichi. Tritarli finissimi, mettere la polpa in una casseruola con poca acqua e 160 gr di zucchero semolato. Mescolare, fare cuocere per alcuni minuti ed incorporare la gelatina ben strizzata dall’acqua. Togliere dal fuoco ed incorporarvi la panna, mescolando accuratamente.
Versare il composto nello stampo, pareggiare la superficie, ricoprire con pellicola e tenere in frigorifero almeno per 3 ore.
Nel mentre preparare la salsa di frutti di bosco. Lavare velocemente i frutti sotto l’acqua corrente, pulirli da eventuali piccioli e foglioline. Metterli in una casseruola con 280 gr di acqua e farli bollire a fuoco dolce per ½ ora. Passare il tutto al setaccio, rimettere il ricavato nella casseruola e aggiungere 190 gr di zucchero semolato, portare a bollore, cuocere pochi minuti e togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare.
Al momento di servire, versare la salsa di frutti di bosco su di un piatto rotondo da portata e adagiarvi nel centro il bavarese di fichi.

Nessun commento:

Posta un commento