Etichette

martedì 6 giugno 2017

Speciale: Piatti unici con Proteine miste...



Bruschetta con Fagioli della regina
Per 4 persone

8 fette di pane casereccio, 4 spicchi d’aglio, ½ kg di fagioli della regina, 1 cipolla, sale, olio.

Sbucciare e far cuocere i fagioli in acqua salata. Scolarli e passarli dal passaverdura riducendoli a purea, salare q.b.
In una padella con 3 cucchiai d’olio soffriggere la cipolla, tagliata a fettine sottili. Schiacciare gli spicchi d’aglio, unirli a un cucchiaio di cipolla soffritta, e unire il tutto alla purea di fagioli, regolando di sale.
Far tostare le fette di pane, ricoprirle con la crema preparata, aggiungere sopra ogni fetta un po’ di cipolla soffritta con fondo di cottura. Adagiarle su un piatto di portata e servire.

Terrina di Crepes con Fagiolini e crema al Pesto
Per 4 persone

Per le crepes: 3 uova, 100 gr di farina, 2,5 dl di latte intero, burro, sale, pepe.

Per farcire:150 gr di fagiolini verdi, 200 gr di ricotta, 50 gr di foglie di basilico, 30 gr di pinoli, 2 spicchi d’aglio, 50 gr di parmigiano grattugiato, burro, olio, sale, pepe.

In una terrina battere le uova con un pizzico di sale e pepe, incorporare la farina e, poco per volta, sempre mescolando con una frusta, il latte a temperatura ambiente. Coprire la terrina e lasciare riposare il composto per 30 minuti.
Lavare e tritare finemente il basilico assieme ai pinoli, mettere il trito in una ciotola, unire l’aglio sbucciato e tagliato a fettine sottili, il parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio, la ricotta e un pizzico di sale e pepe.
Spuntare i fagiolini, lavarli e farli cuocere in una casseruola con acqua bollente salata per circa 10 minuti, poi scolarli.
Scaldare un padellino di circa 15 cm unto di burro, e fuori dal fuoco versarvi sul fondo un mestolino di pastella, facendo in modo che riempia tutto il fondo del padellino. Rimetterlo sul fuoco e cuocere la crepe dai due lati. Procedere nello stesso modo fino alla fine dell’ingrediente.
Foderare con della carta da forno imburrata uno stampo rettangolare da plum-cake e foderarlo con delle crepes internamente. Sulle crepes rimaste stendere su ognuna un velo di crema al pesto e dei fagiolini, avvolgerle su loro stesse, e sistemarle nello stampo, premendole bene contro il fondo e le pareti. Coprire lo stampo con della carta di alluminio e metterlo in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Sfornarlo, lasciarlo riposare per qualche minuto. Sformare la terrina con delicatezza e servire affettando la preparazione.

Zuppa di Orzo e Fave
Per 4 persone

350 gr di orzo perlato, 1 costola di sedano, 1 carota, 1 cipolla, ½ bicchiere di vino bianco secco, brodo vegetale 1 lt, 200 gr di fave private della pelle, 80 gr di pecorino, olio, sale e pepe.

Mettete a bagno in acqua tiepida per 3 ore l’orzo perlato, poi scolatelo.
In una casseruola con abbondante acqua fredda, unite l’orzo e portate a ebollizione. Cuocete per 20 minuti e scolate.
In una casseruola con 3 cucchiai d’olio, unite la carota, la costola di sedano e la cipolla, tutto tritato finemente. Fate rosolare, aggiungete l’orzo, bagnate col vino bianco, fate evaporare, cuocete per 15 minuti, aggiungendo poco per volta circa 1 lt di brodo vegetale.
Nel mentre in una padella con 3 cucchiai d’olio, fate scaldare le fave con ½ bicchiere di brodo vegetale. Salate, pepate, mescolate e cuocete a fuoco vivo per 15 minuti, unitele all’orzo 5 minuti prima di fine cottura, incorporandovi il pecorino, ridotto a scaglie e servite.

Filetti di Vitello al Cartoccio
Per 4 persone

8 filetti di vitello di circa 100 gr l’uno, un mazzetto di asparagi non molto grossi, 1 costa di sedano tenero con le foglie, 1 scalogno, 1 arancia non trattata, un mazzetto di erba cipollina, 2 tuorli, poco brodo di carne, 1 /2 bicchiere di vino bianco, pochi pistilli di zafferano, olio, sale, pepe.

Lavare e tritare il sedano, tenere da parte le foglie senza tritarle.
Lavare gli asparagi, eliminare la parte legnosa e tagliarli a pezzi.
Spremere l’arancia e prelevare la scorza riducendola a julienne.  Emulsionare il succo di arancia con 4 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e una grattata di pepe.
Tagliare l’erba cipollina e pulire lo scalogno.
Su di un piano di lavoro stendere 4 fogli di carta da forno.
Scaldare tre cucchiai d’olio in una padella e fare rosolare i filetti di vitello per 1 minuto da parte. Trasferire la carne nei cartocci, cospargerli con le verdure preparate, aggiungere l’erba cipollina e le foglie di sedano, irrorare ogni porzione con un filo d’olio, unire le scorzette d’arancia e sigillare i cartocci.
Mettere in forno preriscaldato per 8 minuti a 200°.
Portare a ebollizione mezzo dl di brodo di carne con il vino e lo zafferano. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per qualche minuto poi filtrare.
Sbattere i tuorli con un pizzico di sale e il pepe e incorporarvi il brodo caldo sbattendo bene con le fruste. Trasferire il composto a bagnomaria e montarlo con le fruste finché prenda l’aspetto di una salsa spumosa. Servire i cartocci di carne che ogni commensale aprirà nel proprio piatto irrorando con la salsa preparata. Deliziosi

Petto di Pollo Korma, ricetta Indiana
Per 4 persone

800 gr di petto di pollo a dadini, 2 cipolle, 30 gr di zenzero, 80 gr di mandorle, 80 gr di noci brasiliane, sbucciate e tritate finemente, 2 cucchiaini di garam masala, 125 gr di yogurt naturale, 1 dl di panna, mandorle a lamelle per guarnire, olio, sale.

Fate dorare 2 cipolle tritate con 3 cucchiaiate di olio, unite 30 gr di zenzero grattugiato, 80 gr di mandorle e 80 gr di noci, sgusciate e tritate finemente, 2 cucchiaini di garam masala, 125 gr di yogurt naturale. Salate, aggiungete 800 gr di petto di pollo a dadini e cuocete a fuoco lento per 40 minuti.
Unite 1 dl di panna, cuocete per 5 minuti e guarnite con lamelle di mandorle. Facile e veloce preparazione, gustosissima e diversa dal solito.

Nessun commento:

Posta un commento