Etichette

venerdì 9 giugno 2017

Speciale: Delizie con Pesce...



Salmone al Sale Marino
Per 6 persone

I salmone piccoli intero, non squamato, ma pulito, bacche di pepe rosa, 1 cucchiaio di semi di finocchio, un mazzetto misto di basilico, finocchietto, prezzemolo, 3,5 kg di sale marino grosso, 1 bicchierino di vino bianco aromatico, 1 limone, olio.

Frullare il sale grosso con le erbe versarne metà sulla placca del forno foderata con carta da forno.
Sistemare nel ventre del pesce un cucchiaio di erbe e delle fettine di limone e posarlo sul sale. Spruzzare il pesce col vino, aggiungere le bacche rosa, i semi di finocchio. Coprirlo con il residuo strato di sale alle erbe e cuocerlo in forno caldo a 180° per un’ora. Togliere la placca dal forno, staccare la crosta di sale, la pelle, la testa e la coda. Trasferire il letto di sale sul piatto di portata, e adagiarvi il salmone cospargendolo con bacche di pepe rosa e finocchietto. Servire caldo o tiepido. Una vera sana delizia!

Filetto di Salmone con Asparagi
Per 4 persone

800 gr di filetto di salmone, 20 asparagi, olio, sale e pepe.

Spinate un filetto di salmone di circa 800 gr, sfregatelo con una presa di sale, mescolato con una macinata di pepe, e tagliatelo in 8 fette.
Cuocete una ventina di asparagi surgelati per 5 minuti in acqua bollente salta, scolateli, fateli raffreddare e conditeli con un cucchiaio d’olio.
Spennellate le fette di salmone con un cucchiaio d’olio e cuocete 5 minuti per lato, su una griglia ben calda. Teneteli al caldo.
Cuocete per 3-4 minuti anche gli asparagi.
In una ciotola emulsionate 6 cucchiai d’olio con il succo di un limone, un cucchiaino di senape in polvere, uno di senape in grani, uno di semi di cumino e una presa di sale. Condite con questa salsa sia il pesce che la verdura e servite con fettine di limone.

Cozze alla Mediterranea
Per 6 persone

2 kg di cozze, 2 scalogni, 1 spicchio d’aglio, un mazzetto di finocchietto selvatico, 3 limoni spremuti, un pizzico di zafferano, un ciuffo di prezzemolo, 150 gr di pomodori a dadini, olio, sale, pepe, fette di pane abbrustolito.

Pulire bene le cozze rimuovendo le barbe e spazzolandole sotto l’acqua corrente, scartando quelle che non si aprono.
In un tegame fare scaldare a fuoco basso 3 cucchiai d’olio e farvi appassire gli scalogni tritati, poi lo spicchio d’aglio e dopo 2 minuti aggiungere il mazzetto di finocchietto selvatico e la il succo dei limoni, un pizzico di zafferano, sale, pepe, qualche gambo di prezzemolo e portare a ebollizione. Aggiungere le cozze e incoperchiare il tegame in modo che il vapore faccia aprire le cozze in un paio di minuti. Levare le cozze con una schiumarola, scartando quelle rimaste chiuse e mettere le altre in una ciotola mantenendole al caldo. Togliere dal sugo di cottura i gambi di prezzemolo, aggiungere i pomodori a dadini e lasciare cuocere finché il liquido sia ridotto di due terzi. Versare le cozze nel sugo, mescolare velocemente e servire subito in piatto nel tegame di cottura accompagnando con fette di pane abbrustolito.


Orata al gusto di Acciughe
Per 4 persone

Una orata di 1 kg (oppure 4 da 250 gr), 4 acciughe, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, pangrattato, parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe.

Dissalate sotto l’acqua le acciughe, diliscatele, riducetele a pezzetti, mettetele in un padellino con 1 cucchiaio d’olio, fate sciogliere a fuoco lento, schiacciandole con un cucchiaio di legno.
Pulite l’orata, squamatela, evisceratela, lavatela e asciugatela.
Inserite nel ventre un cucchiaio di prezzemolo tritato e metà dell’olio alle acciughe, profumate con pepe, salate e richiudete il pesce.
Versate in una teglia 3 cucchiai d’olio, adagiatevi l’orata, distribuitevi sopra 2 cucchiai di pangrattato mescolato con un cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Un piatto delicato e veloce!

Nessun commento:

Posta un commento