Etichette

sabato 3 giugno 2017

Speciale: Piatti...in libertà!...



Crema fredda di Zucchine, Asparagi e Mandorle
Per 4 persone

2 zucchine, una manciata di asparagi, 1 patata, una cipolla bianca, un pugno di mandorle, un cucchiaio di yogurt, olio evo. Sale pepe. Crostini di pane grigliati

Lavare e pulire le verdure.
In una pentola in pochissima acqua salata sbollentate per pochi minuti le punte degli asparagi.
Toglierle prelevandole con un mestolo forato e tenerle da parte. Aggiungere ancora un po' di acqua e poco sale e cuocere le altre verdure tagliate a tocchetti per una decina di minuti.  Spegnere il fuoco e passare il tutto con il passaverdura.
Regolare di sale e pepe, lasciare intiepidire o freddare (a vostro piacere)
Versarla in una zuppiera e condire con lo yogurt e qualche cucchiaio di olio.
Decorare con le mandorle sfilettate e tostate e le punte di asparagi tenute da parte. Servirla tiepida con crostini di pane grigliati.

Invitante fresca Insalata di Mare
Per 4 persone

1kg di cozze, 600 gr di vongole, 300 gr di polipetti e 300 gr di calamaretti, 300 gr di gamberetti, 1 carota, 1 costa di sedano, una cipolla, due limoni. 2 spicchi d'aglio, rosmarino, timo, abbondante prezzemolo, mostarda di Digione forte, vino bianco, olio evo.

Grattare le cozze e lavarle molto bene. Sciacquare ripetutamente le vongole. Se possibile lasciarle in acqua per un’ora, e poi sciacquarle di nuovo.
In un tegame con un bicchiere di vino bianco secco, unire cozze e vongole. Coprire il tegame e a fuoco alto fare aprire le cozze e le vongole. Toglierle poi dal guscio e tenerle da parte. Conservare il fondo di cottura filtrato bene.
Preparare un brodo facendo bollire per 20 minuti in un litro d’acqua la cipolla, il sedano, la carota tutto pulito e lavato, aggiungete il rosmarino e il timo.
Aggiungere nel brodo cozze e vongole a farle bollire per 5 minuti. Prelevarle e metterle in un vassoio da portata. Sempre nel brodo fate bollire per 3 minuti i gamberi sgusciati e puliti dal budellino nero Unirli nel vassoio con i mitili. Sempre nel brodo fate bollire per 20 minuti polipetti (puliti e lavati) e i calamaretti (puliti e tagliati ad anelli). Sgocciolateli e tagliate a pezzetti i polipetti. Unire tutto nel vassoio con l’altro pesce.
Preparare la salsina:
Tritare finemente dopo averlo lavato e asciugato il prezzemolo, se gradite tritate finemente uno spicchio d’aglio. In una ciotola mettere 100 gr di olio, un cucchiaino di mostarda, il succo dei due limoni, l’aglio tritato e quello intero, il prezzemolo. Pepe e sale. Con l’aiuto di una forchetta emulsionare bene. Versare sul pesce e mescolare con delicatezza il tutto. Coprire il recipiente e tenere in frigorifero sino al momento di servire. Prima di mettere la preparazione in tavola togliete lo spicchio d’aglio intero. Deliziosa

Zucchine ripiene con Melanzana
Per 4 persone

3 grosse zucchine, o 6 piccole, 1 grossa melanzana a polpa bianca, 1 cipolla, 60 gr di parmigiano grattugiato, un rametto di rosmarino, mollica di pancarrè macinata, burro, olio, sale, pepe.

Tagliare le zucchine a metà per lungo e (se sono grosse) dividere ogni pezzo in 2 parti, che dovrete scavare, lasciando tutto attorno un margine di circa 3 mm. Si otterrà così 12 barchette.
Farle lessare in acqua salata per 5 minuti, toglierle prelevandole col mestolo forato e sistemarle ad asciugare su di un foglio di doppia carta assorbente da cucina.
Pelare la melanzana, ridurla in piccoli dadini, e farla stufare in una padella con la cipolla tritata e un filo d’olio. Insaporirla con sale, pepe e un rametto di rosmarino. Togliere il rametto di rosmarino e passarla al mixer.
Amalgamare il ricavato con 3 cucchiai di parmigiano e con questo composto, riempire le barchette di zucchine. Sistemare le zucchine in una pirofila unta d’olio, cospargerle abbondantemente con mollica di pancarrè e fiocchetti di burro. Farle gratinare in forno per 8 minuti.
Si possono consumare tiepide o fredde.

Fresco Dessert Senza Gelatiera
Per 4 persone

2 uova intere, 120 gr di zucchero, ¼ di panna fresca.

Montare con cura i tuorli con lo zucchero.
Montare la panna ed infine gli albumi con un pizzico di sale. Unire i tuorli alla panna, quindi incorporare gli albumi e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Mettere in freezer per 8/10 ore. Tolto dal freezer il gelato può subito essere servito. Facilissimo e…delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento