Etichette

giovedì 15 giugno 2017

Speciale: Il Menù del Giovedì...



Zuppa con Verdure e Gamberi
Per 6 persone

1 peperone rosso, 2 cipollotti o 1 porro, 1 spicchio d’aglio, 1 pezzetto di radice di zenzero grattugiata, 1 cucchiaino di semi di coriandolo, 1 cucchiaino di curry, ½ cucchiaino di timo, un pezzetto di peperoncino piccante, 4 dl di latte di cocco, 1 dl di panna fresca, 700 gr di code di gamberi, 6,5 dl di brodo vegetale o di pollo, sale, pepe nero.

Tritare l’aglio e i cipollotti con la parte verde, ridurre a dadini il peperone pulito. Portare a bollore il brodo, aggiungere l’aglio, lo zenzero, il coriandolo leggermente pestato, il curry, il timo, il peperoncino tritato, una grattata di pepe e il latte di cocco. Regolare di sale, abbassare la fiamma e far cuocere per 5 minuti.
Aggiungere metà dei dadini di peperone, i cipollotti (meno un cucchiaio) e i gamberi senza filo nero e carapace. Portare a ebollizione, abbassare il calore e far cuocere per 4 minuti. Aggiungere la panna, regolare di sale e cuocere ancora qualche minuto. Versare la zuppa in una zuppiera e cospargerla con il residuo del peperone e dei cipollotti tenuti da parte. Servire.

Peperoni ripieni
Per 4 persone

2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 300 gr di carne di vitello tritata, 100 gr di pancetta affumicata a dadini, 2 uova, 1 dl di latte, la mollica di un panino, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 scalogno tritato, olio, sale, pepe.

Mettere la mollica del pane a bagno nel latte. Tagliare orizzontalmente la calotta dei peperoni, togliere semi e filamenti bianchi, lavarli e asciugarli (lavare, pulire e tenere da parte anche le calotte).
Ungere di olio una pirofila che possa contenerli in un solo strato: allinearvi i peperoni.
Mettere in una ciotola la carne, unirvi la pancetta, le uova leggermente battute con un pizzico di sale e il pecorino, la mollica ben strizzata, il prezzemolo tritato e lo scalogno tritato. Mescolare bene e regolare di sale e pepe.
Riempire i peperoni con il ripieno, unire un filo d’olio, richiuderli con la propria calottina, ungendo la superficie con un po’ d’olio. Versare nella pirofila 1,5 dl di acqua calda, poi coprirla con un foglio di carta di alluminio e fare cuocere la preparazione in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti. Togliere la carta di alluminio e continuare la cottura a 220° ancora per 10 minuti. Servire la preparazione tiepida.

Torta al Caffè
Per 6 persone

Un Pan di Spagna rotondo, ½ kg di ricotta piemontese, 220 gr di zucchero a velo, 1 bicchiere di Marsala, 2 tazzine di caffè ristretto, caffè in polvere, 50 gr di canditi di cedro e arancio, chicchi di caffè.

Mettere la ricotta in un contenitore e lavorarla con un cucchiaio di legno aggiungendovi poco alla volta gr 200 di zucchero a velo.
Preparare il Pan di Spagna tagliato in senso orizzontale in tre dischi di spessore uguale. Unire al bicchiere di Marsala le due tazzine di caffè e mescolare bene. Appoggiare le fette di torta su di un piano di lavoro e bagnarle con la miscela preparata di caffè e Marsala. Dividere la ricotta in due parti e una delle parti ancora a metà. Appoggiare un disco di torta su di un piatto di portata e spalmarlo con una delle due metà di ricotta. Appoggiarvi sopra l’altro disco e spalmarlo con la seconda metà di ricotta. Appoggiare sopra il terzo disco di pasta e spalmare sia la superficie che il bordo con la parte di ricotta più grande.
Tenere in frigorifero per mezz’ora. Spolverizzare la torta con 2 cucchiai di caffè solubile e guarnirla con piccoli pezzettini di cedro e arancio intramezzati a dei chicchi di caffè.

Nessun commento:

Posta un commento