Etichette

martedì 20 giugno 2017

Speciale: Di tutto un pò!...



Rotolini con Albicocche
Per 4 persone

Una dozzina di albicocche, una dozzina di noci sgusciate, una dozzina di fette di pancetta affumicata, poco olio.

Lavate le albicocche, dividetele a metà, eliminate il nocciolo.
Farcitele con i gherigli di noce e richiudetele. Avvolgetele con una fettina di pancetta, fissandola con uno stecchino. Ungete di olio una teglia, posatevi i rotolini e passateli in forno caldo per circa 10 minuti. Serviteli tiepidi.

Parmigiana con Invidia
Per 4 persone

5 cespi di insalata belga, 250 gr di salsa di pomodoro, 2 cucchiai di basilico tritato2 uova, 2 mozzarelle, 100 gr di parmigiano grattugiato, pangrattato, olio, sale.

Tagliare i cespi di insalata a fette nel senso della lunghezza. Rompere le uova in una terrina, batterle leggermente, mettere in pangrattato in un piatto. Passare le fette di indivia prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggerle in una padella con abbondante olio in ebollizione e appoggiarle su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso. In una teglia oliata, disporre uno strato di insalata, aggiungere un po’ di salsa di pomodoro e un po’ di basilico, cospargere con il parmigiano e la mozzarella a fettine. Continuare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Prima di servire, lasciare intiepidire.

Fagottini con Carne e Verdure
Per 4 persone

250 gr di farina, 100 gr di burro, 4 piccole patate, una cipolla, 300 gr di scamone di manzo, un ciuffo di prezzemolo, burro, sale.

Versate nel mixer 250 gr di farina, 100 gr di burro, un po’ di sale, azionate l’apparecchio finché otterrete un composto a briciole. Continuate, senza spegnere l’apparecchio, a versare a filo mezzo bicchiere di acqua fredda, frullando finché l’impasto formerà una palla. Avvolgetela in pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per mezz’ora.
Sbucciate 4 piccole patate, tagliatele sottilissime, sciacquatele sotto l’acqua e asciugatele accuratamente con carta da cucina, salatele leggermente.
Sbucciate una cipolla e affettatela sottilmente, salatela leggermente e tagliate a piccoli dadini 300 gr di scamone di manzo e incorporatevi un ciuffo di foglie di prezzemolo e un pizzico di sale. Dividete la pasta in 4 parti uguali, stendendola a uno spessore di pochi millimetri e in forma rotonda. Al centro di ognuna mettete uno strato di patate, uno di cipolle, uno di carne, ripetendo ancora gli ingredienti di cipolle e patate, mettetevi sopra un fiocco di burro, richiudete la pasta sul ripieno e pizzicate i bordi con dita inumidite nell’acqua. In una teglia, foderata con carta da forno oliata, appoggiatevi i fagottini e fateli cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti. Deliziose anche a temperatura ambiente.

Bavarese con Pesche

1 kg di pesche mature e dure, ½ lt di latte, 40 gr di burro, 4 tuorli, 3 dl di panna, 280 gr di zucchero semolato, 4 fogli di gelatina in fogli, 1 bicchierino di Grand Marnier.

Pelate le pesche, tagliatele a metà e tagliatele a fette. In una grande padella con 40 gr di burro caldo fuso, unite le fette di pesche e fatele rosolare a calore moderato per circa 10 minuti. Unite 60 gr di zucchero spargendolo sulle pesche. Alzate il calore e fate caramellare velocemente. Spegnete il fuoco.
Mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda.
Sbattete i tuorli con 140 gr di zucchero usando una frusta sino ad ottenere un composto spumoso e morbido. Unite il latte intiepidito e mettete sul fuoco mescolando sino ad ottenere una crema densa. Strizzare bene la colla, unirvi 4 cucchiai del fondo di cottura delle pesche e lasciare raffreddare.
Montare la panna e unirla con delicatezza al composto.
Versate il composto in uno stampo conico e mettetelo in frigorifero ricoperto da pellicola per 3 ore. Frullare le pesche col loro succo, lasciandone circa 15 fettine da parte per decorare il piatto di portata. In una padella fate caramellare 80 gr di zucchero, unite la purea di pesche, il bicchierino di liquore e mescolate delicatamente per pochi minuti. Capovolgete il bavarese, immergendo per qualche secondo il contenitore in acqua calda, su di un piatto di portata. Mettetevi tutto attorno le fettine di pesche tenute da parte. Servite con la crema di pesche ormai fredda. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento