Etichette

giovedì 29 giugno 2017

Speciale: Piatti Unici!...



Fusilli in timballo
Per 4 persone

450 gr di fusilli, 300 gr di carne di manzo tritata, 25 gr di funghi porcini secchi, 100 gr di fegatini di pollo, 1 cipolla, 1 carota, una costola di sedano, 100 gr di pangrattato grattugiato, un bicchiere di vino bianco, 350 gr di pomodori pelati, 1 uovo, burro, olio, sale e pepe.

Sciacquate i funghi sotto l’acqua e metteteli a bagno in acqua tiepida per una decina di minuti. Pulite i fegatini, sciacquateli, asciugateli e tritateli.
Tritate la cipolla, la carota e il sedano.
In una padella con 4 cucchiai d’olio fate rosolare le verdure, unite la carne e rosolate per 5 minuti, unite il vino e fate evaporare. Aggiungete i pomodori pelati, schiacciati con una forchetta e cuocete il sugo per un’ora, a padella coperta. Dopo un’ora, aggiungete i fegatini e i funghi ben strizzati, cuocete ancora per mezz’ora. Al termine salate e pepate.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione cuocete a metà cottura i fusilli. Scolateli, conditeli con il sugo.
Imburrate una pirofila da forno rotonda e spolverizzatela con metà del pangrattato. Sbattete l’uovo, mettetelo nella pirofila e fatelo roteare in modo che il pangrattato ne venga tutto imbevuto. Versate nella pirofila il pangrattato residuo e poi riempitela con la pasta. Mettete in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti. Togliete la pirofila, capovolgetela sul piatto di portata e servite. Delizioso unico primo piatto!
 
Trenette alla Scogliera
Per 4 persone

300 gr di trenette, 1 chilo di cozze, gr 200 di pelati, un bicchiere di vino bianco secco, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 4 cucchiai di olio, sale e pepe.

Lavate, raschiate le cozze, mettetele in una larga padella senz’acqua e lasciatele sul fuoco, coperte, che si aprano.
Staccate i molluschi dalle conchiglie e filtrate il liquido di cottura.
Preparate un soffritto con l’olio, l’aglio, il prezzemolo tritato, unite i pelati spezzettati, salate e pepate. Cuocete a fuoco moderato per 15 minuti, aggiungete il vino bianco e le cozze, il liquido filtrato. Fate cuocere altri 10 minuti, finché il sugo si sia ristretto.
Nel frattempo lessate le trenette, scolatele al dente, versatele in una zuppiera, conditele con il sugo preparato, aggiungendo delle foglie di prezzemolo e qualche cozza con la sua valva, che avrete tenuto da parte.

Spaghetti alle Verdure e Erbe Aromatiche
Per 4 persone

350 gr di spaghetti, 400 gr di patate, 2 acciughe sotto sale, 1 scalogno, un ciuffo di prezzemolo e basilico, 1 cucchiaio di capperi, olio, sale e pepe.

Pulire lo scalogno, affettarlo sottilmente e farlo appassire in un tegame con 4 cucchiai d’olio, 1 rametto di prezzemolo e di basilico. Dopo poco aggiungere le acciughe diliscate e dissalate, a pezzetti, i capperi lavati.
Tritare finemente le erbe rimaste e tenerle da parte. Mescolare con un cucchiaio di legno, e appena le acciughe sono disfatte togliere dal fuoco.
Lavare e sbucciare le patate, ridurle a bastoncini e metterli in acqua fredda a perdere l’amido.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere gli spaghetti al dente unendo anche i bastoncini di patate preventivamente scolati. Scolare il tutto e versarli umidi nel tegame col sugo preparato, aggiungendo anche il trito di erbe, mescolare delicatamente e servire.

Minestra di Straccetti ricchi alla stracciatella
Per 4 persone

200 gr di pasta Straccetti, 2 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 cipolla, 2 carote,
un gambo di sedano, 1 patata, uno spicchio d’aglio, maggiorana, olio, sale e pepe.

Sbucciate la cipolla, le carote e la patata, lavate e pulite il sedano. Mettete tutto in una pentola con 1 lt d’acqua. Fate cuocere dalla ebollizione per 30 minuti, salate, pepate e filtrate il brodo.
Tritate finemente la manciata di foglie di maggiorana (o un cucchiaino di erba secca) e l’aglio. Portate a bollore il brodo, lessatevi gli straccetti al dente quindi spegnete la fiamma e lasciate la minestra al caldo nella pentola.
Sbattete le uova in una grande ciotola, unitevi il trito di maggiorana e aglio, 1 cucchiaio d’olio e amalgamate. Prelevate 2 mestoli di brodo caldo, senza pasta, uniteli alle uova e mescolate energicamente. Versate il composto nella pentola con la minestra di straccetti, mescolate bene per amalgamare. Servite spolverando con parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento