Etichette

mercoledì 14 giugno 2017

Speciale: Un pò di Proteina!...



Polpettine di carne mista al pomodoro in padella
Per 20 polpette

600 gr di carne tritata mista (manzo, vitello, maiale), 2 uova, 1 kg di pomodori maturi, una cipolla, 4 cucchiai di pangrattato, un bicchiere di vino bianco secco, brodo, alloro, prezzemolo, uno spicchio d’aglio, paprika piccante, olio, sale e pepe.

Sbucciate, lavate, asciugate e tritate finemente la cipolla. Fatela dorare in un tegame con 3 cucchiai d’olio. Bagnate con vino bianco e lasciate evaporare.
Sbollentate i pomodori, pelateli, tritateli e uniteli alla cipolla, insieme all’alloro. Aggiungete un dl di brodo caldo e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e continuate la cottura per 20 minuti.
Mettete la carne trita in una terrina, unite l’aglio e il prezzemolo tritati, le uova sbattute e il pangrattato. Salate, pepate e insaporite con la paprika. Mescolate bene. Formate con il composto tante polpettine rotonde, aiutandovi con le mani, inumidite man mano, in una ciotolina d’acqua. Cuocetele in una padella con 5 cucchiai d’olio caldo, girandole da tutte le parti. Scolatele e trasferitele nel tegame del pomodoro. Fate cuocere ancora per 10 minuti, a fuoco basso. Salate e insaporite con un pizzico di pepe e uno di paprika, cospargete con prezzemolo tritato.

Polpettone “Farsumagru”
Per 4 persone

1 fetta di carne di manzo di 800 gr, 220 gr di prosciutto cotto, 120 gr di carne tritata di vitello, 120 gr di salsiccia, 5 uova, 50 gr di pecorino fresco, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino rosso, 200 gr di passata di pomodoro, salvia, rosmarino, olio, sale e pepe.

Fate bollire 4 uova per 10 minuti. Smuovetele spesso, mentre bollono, perché il tuorlo rimanga in centro. Freddatele sotto l’acqua corrente e sgusciatele e tagliate le due estremità bianche sino a raggiungere il punto dove affiora il giallo dell’uovo. Togliete la pelle alla salsiccia e sgranatela.
Mettetela in una ciotola insieme alla carne di vitello tritata, all’uovo rimasto, al pecorino grattugiato, e al trito di aglio, rosmarino, salvia, sale e pepe. Appoggiate su un piano da lavoro la fetta di manzo e con il pestacarne allargatelo il più possibile. Coprite la superficie con le fette di prosciutto. Spalmatevi sopra l’impasto preparato, distribuendolo in modo uniforme. Disponetevi al centro le uova, una accanto all’altra, nel senso della lunghezza. Arrotolate il la fetta su sé stessa e legatela bene con refe da cucina, affinchè il ripieno non fuoriesca durante la cottura. In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fate appassire la cipolla affettata, unite il polpettone e fatelo rosolare per 5 minuti, facendolo colorire da tutte le parti. Bagnatelo col vino rosso, lasciate evaporare. Unite la passata di pomodoro e fate cuocere per un’ora, salate e pepate. Quando sarà cotto, slegatelo, appoggiatelo su un piatto da portata e tagliatelo a fette spesse 2 centimetri. Irroratelo con fondo di cottura. Servitelo tiepido o freddo.

Spezzatino di pollo al Curry
Per 4 persone

1 pollo di circa 1,200 kg, gr 400 di riso, dl 1 di brodo di pollo, dl 3 di latte, 1 vasetto di yogurt intero, 1 cipolla, gr 50 di burro, gr 30 di farina, 1 cucchiaino di curry, sale.

Lavate e asciugate il pollo, poi fatelo rosolare nel burro, con la cipolla tritata. Spolverizzate di curry e fate cuocere per 40 minuti a fuoco basso, unendo il brodo poco alla volta.
Togliete il pollo dal tegame e tagliatelo a pezzetti, mettetelo nel piatto di portata e tenetelo al caldo. Al fondo di cottura, unite la farina, mescolando bene per non fare grumi, incorporate il latte caldo e poi lo yogurt. Fate sobbollire la salsa per 5 minuti, regolate di sale e versatela sul pollo. Si può servire con riso bollito o cous cous.

Insalata di Melanzane e bufala con schiacciatine
Per 4 persone

300 gr di melanzane mignon, 250 gr di mozzarella di bufala, 4 cipollotti rossi, 2 spicchi d’aglio, 50 gr di olive nere sgocciolate, un mazzetto di menta, olio, sale e pepe.

Per il pane: 200 gr di farina, bicarbonato di sodio, olio, sale.

Pulite le melanzane, lavatele e tagliatele a metà. Mettetele in una teglia, irroratele di olio, salatele e cuocetele in forno a 200° per 10 minuti. Tagliate a pezzetti la mozzarella e lasciatela sgocciolare in un colino. Sbucciate l’aglio e tritatelo bene. Pulite i cipollotti, lavateli e affettateli. Tagliate a fettine le olive e tagliuzzate la menta. Unite anche le melanzane intiepidite, mescolandole alla mozzarella, alle olive, all’aglio, ai cipollotti e alla menta. Condite con un filo d’olio e un po’ di pepe. Profumate con qualche foglia di menta.
Preparate le schiacciatine: mescolate la farina con un cucchiaio d’olio, un pizzico di bicarbonato, mezzo bicchiere di acqua calda e sale. Impastate bene il tutto, dividetelo in 8 parti uguali e tirate ogni porzione con le mani infarinate, per ottenere un disco sottile. Spennellate i dischi con l’olio. Cuocete le schiacciatine in una padella antiaderente ben calda, senza nessun condimento, per un minuto circa per lato, finchè saranno gonfie e dorate. Avvolgetele in un tovagliolo per conservarle al caldo sino al momento di consumarle con l’insalata precedentemente preparata.

Nessun commento:

Posta un commento