Etichette

lunedì 12 giugno 2017

Speciale: Piatti Unici!...



Sformato con Verdura, gruviera e Miglio
Per 4 persone

200 gr di miglio, 2 dl di latte, 2 uova, 200 gruviera, dado vegetale, 50 gr di parmigiano grattugiato, salsa di soia, 350 gr di zucchine piccole, burro, olio.

Lavare il miglio in un colino sotto l’acqua fredda. Scolarlo, metterlo in una casseruola aggiungendo 5 dl di acqua e il latte. Fare cuocere a calore dolce e fuoco basso. Aggiungere il dado vegetale. Lasciare cuocere, senza mescolare, finché tutto il liquido venga assorbito, per circa mezz’ora.
Nel mentre lavare la verdura, pulirla, e ridurla a rondelle. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fare rosolare le zucchine, aggiungendo 2 cucchiai di salsa di soia. Quando il miglio è cotta, lasciarlo intiepidire. Aggiungere le uova e il gruviera grattugiato, mescolare bene. Unire anche la verdura, mescolare ancora con delicatezza.
Imburrare una pirofila di circa di circa 23 cm (o foderarla con carta da forno) e versarvi il composto. Livellare la superficie, cospargere col parmigiano e fiocchetti di burro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Si può servire caldo, tiepido o freddo. Da accompagnare con verdura cruda o cotta.

Si possono usare nella preparazione anche altre verdure: porri, erbette, fagiolini, cipolle.

Torta con Pasta, Verdura e Prosciutto
Per 4 persone

500 gr di pasta di pane, 300 gr di tagliatelle, 200 gr di prosciutto cotto, 250 gr di spinaci, un bicchiere di latte, gr 150 di burro, gr 100 di panna, una cipolla, parmigiano grattugiato, 4 uova, un dado, farina, salsa Worcester, olio, sale e pepe.

Lavate e lessate gli spinaci in poca acqua, scolateli e strizzateli.
In un tegame fate fondere 40 gr di burro, unite due cucchiaini di dado vegetale sbriciolato, 50 gr di panna, il bicchiere di latte con 2 cucchiai di farina stemperati, versato poco alla volta. Mettete gli spinaci nel tegame e fateli insaporire per 10 minuti, mescolando, sino ad ottenere un composto morbido.
In un altro tegame, con 40 gr di burro caldi, fate rosolare la cipolla tritata, aggiungete la panna rimasta e due cucchiaini di dado vegetale sbriciolato, spruzzate qualche goccia di salsa Worchester e fate addensare la salsa a fuoco basso.
Sbattete 3 uova, salatele, pepatele e strapazzatele in un padellino, con 20 gr di burro caldo. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocetele a metà cottura. Scolatele e conditele con il burro rimanente ammorbidito a temperatura ambiente.
In un’alta pirofila oliata, stendete ¾ di pasta in uno strato sottile e foderate lo stampo. Distribuite sul fondo metà dose di tagliatelle, cospargete di parmigiano grattugiato, disponete gli spinaci, il prosciutto tagliato a listerelle, le uova strapazzate e, infine la salsa a base di cipolla. Terminate con le tagliatelle rimaste e chiudete la torta con una base sottile di pasta di pane, togliendo nel centro della pasta una parte rotonda di circa 6 cm di diametro, in modo che risulti come un anello. Attorno alla torta, con i residui di pasta formate una treccia. Spennellate la torta con l’ultimo uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti. Lasciate riposare per 10 minuti e servite.

Ditalini rigati e Fagioli
Per 4 persone

3,5 etti di pasta ditalini rigati, 4 etti di fagioli borlotti o della regina già lessati, 1 tazza di salsa di pomodoro, 2 peperoncini (facoltativi), 2 spicchi d’aglio, 2 rametti di rosmarino, 1 cucchiaino di semi di cumino, paprika dolce in polvere, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale.

In un tegame far rosolare nell’olio caldo l’aglio pelato e diviso in due, con i peperoncini e il rosmarino. Eliminare aglio e peperoncini, versare nel tegame i fagioli sgocciolati dall’acqua di cottura. Rosolare per 5 minuti, aggiungere la salsa di pomodoro diluita con 2 cucchiai d’acqua, un pizzico di sale e i semi di cumino in polvere. Cuocere a fiamma dolce per ¼ d’ora, mescolando di tanto in tanto.
Far cuocere la pasta in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, scolarla al dente, versarla nel tegame con i fagioli e farla saltare per qualche minuto a fiamma vivace. Servire la preparazione accompagnando col parmigiano e la paprika. Semplice, veloce e delizioso!

Bavette con Branzino, Zucchine e Menta
Per 4 persone

350 gr di bavette, 2 filetti di branzino di circa 250 gr cadauno, 2 piccole zucchine, 10 pomodorini ciliegia, 1 rametto di menta piperita, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco secco, un bicchiere e mezzo di brodo di pesce, olio evo, sale.

Per il brodo di pesce potete utilizzare il dado o granulare di pesce o prepararlo voi:

Preparate il brodo di pesce lessando per mezz’ora in una pentola con 1,5 lt. di acqua fredda, salata, le teste e le lische di pesce (quello che avete a vostra diposizione o che vi farete dare dal vostro pescivendolo di fiducia). Al termine filtrate il liquido. Prelevate quanto ve ne basta e il residuo si può congelare in piccoli contenitori da usare all’occorrenza.

Pulire le zucchine e tagliarle a rondelle. Fare rosolare in un tegame in 4 cucchiai d’olio l’aglio tagliato a filetti, tagliare i pomodorini a spicchi, unirli con le zucchine nel tegame e far cuocere per 5 minuti, mescolando.
Togliere eventuali lische rimaste e la pelle ai filetti di pesce. Tagliarli a pezzetti e aggiungerli nel tegame, sfumare con il vino e lasciare evaporare.
Bagnare con ½ brodo di pesce caldo e cuocere ancora per qualche minuto. Regolare il sale. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere molto al dente le bavette. Scolare la pasta e trasferirla nel tegame con pesce e verdure. Mescolare delicatamente, aggiungendo il brodo residuo caldo e portando a completa cottura la pasta. Spolverare con le foglioline di menta spezzettate e togliere dal fuoco.

Sformato con Verdura, gruviera e Miglio, Torta con Pasta, Verdura e Prosciutto,
Ditalini rigati e Fagioli e Bavette con Branzino, Zucchine e Menta! Buon inizio di Settimana e buon Lunedì, ciao! 

Nessun commento:

Posta un commento