Etichette

martedì 13 giugno 2017

Speciale: Di Tutto un pò!...



Crostata con Pomodori
Per 4 persone

500 gr di pomodorini piccoli, rotondi, un rotolo di pasta sfoglia rotonda, 4 uova, 7 cucchiai di panna fresca, 50 gr di parmigiano grattugiato, 60 gr di Emmental, peperoncino secco, origano secco, sale.

Foderate con carta da forno una pirofila rotonda e foderatela con la pasta sfoglia, ripiegando il bordo all’interno. In una terrina mettete le uova con un pizzico di sale e di peperoncino e battetele. Unite la panna, l’Emmental grattugiato e un pizzico di origano. Mescolate con cura e versate nella pirofila. Lavate i pomodori, privateli del picciolo e uniteli alla crema, facendoli affondare un po’. Mettete lo stampo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate la crostata e fatela raffreddare. Servitela a fette.

Pomodorini panati e fritti (qualche volta si può!…)
Per 4 persone

600 gr di pomodorini, 2 uova, 200 gr di farina bianca, 400 gr di mozzarella, 200 gr di tonno sott’olio, pane grattugiato 350 gr, un bel ciuffo di basilico fresco, olio evo, sale

Lavare i pomodorini (quelli che ritenete di più lasciarli interi da parte per la guarnizione) e aprirli a metà tenendoli però uniti. Salare l’interno e capovolgerli in uno scolapasta a per perdere l’acqua di vegetazione per 10 minuti.
Tagliare la mozzarella a dadini e mettere anche questi in un colino a perdere l’acqua. Inserire nei pomodorini un dadino di mozzarella e un pezzetto di tonno, pressare leggermente con le dita.
Passarli prima nella farina bianca, poi nelle uova sbattute, e in ultimo nel pan grattugiato affinché rimangano chiusi perfettamente.
In una capiente padella con abbondante olio in ebollizione far friggere i pomodori dorandovi da tutte le parti. Prelevarli con un mestolo forato e appoggiarli su carta da cucina assorbente a perdere l’olio in eccesso.
Lavare e spezzettare le foglie di basilico. tagliare a metà i pomodorini rimasti e salarli leggermente. In un piatto da portata rotondo, sistemare a cupola pomodorini fritti, alternando con quelli tagliati e spolverando il tutto con il basilico. Servire.

Aspic con Pesce e Verdure
Per 6 persone

1 kg di coda di rospo (pescatrice), 400 gr di code di gamberoni, una scatola di polpa di granchio, 2 gambi di sedano, 2 carote, 2 cipolle, 2 foglie di alloro, 2 limoni, 10 olive verdi, 6 fogli di colla di pesce, aceto bianco, 2 cucchiai di capperi, olio, sale.

Ammollate la colla di pesce in acqua tiepida.
Pulite la coda di rospo e lessatela in 1 lt e mezzo di acqua leggermente salata e aromatizzata con un gambo di sedano, una carota, una cipolla, una foglia di alloro e ½ limone. A cottura ultimata scolate il pesce, fatelo raffreddare, quindi riducetelo a filetti.
Filtrate il liquido di cottura, rimettetelo al fuoco, unitevi la colla di pesce strizzata dall’acqua e lasciate sobbollire per 10 minuti, mescolando. Togliete il recipiente dal fuoco, versatevi 2 cucchiai di aceto bianco, quindi travasate la gelatina in una terrina, facendola passare attraverso a un telo. Mettete la gelatina in un luogo fresco, ma non in frigorifero.
Lessate le code di gamberi per 5 minuti, in acqua salata aromatizzata con i rimanenti aromi, quindi scolatele. Mettete in una terrina la polpa di pesce e la polpa di granchio, i capperi, le olive snocciolate e tagliate a rondelle, condite con sale, olio e limone, mescolate.
Versate una quarta parte della gelatina che dovrà presentarsi semisolida in uno stampo facendola aderire sul fondo e le pareti dello stesso e mettetelo in frigorifero.
Disponete sul primo strato di gelatina una parte dell’insalata di pesce e fissate alle pareti dello stampo le code di gambero alternate a fettine di carota.
Versate nell’insalata uno strato di gelatina e rimettete in frigorifero a rassodare, quindi terminate con le rimanenti insalata e gelatina. Tenete in frigorifero sino a due ore prima di servire.

Trenette con Polpette di Vitello
Per 4 persone

450 gr di trenette, 150 gr di polpa di vitello, 200 gr di polpa di maiale, 2 peperoni gialli, 2 cipolle, 1 uovo, 3 fette di pancarrè, ½ lt di latte, pangrattato, peperoncino piccante, 1 cucchiaino di cumino, olio, sale.

Lavate e asciugate i peperoni. Fateli cuocere per 20 minuti sulla placca del forno, preriscaldato a 180°. Toglieteli dal forno e chiudeteli per 10 minuti in un sacchetto di carta. Nel frattempo togliete la crosta dalle fette di pancarrè e sbriciolandole, mettetele a bagno nel latte. Tritate le due carni e mettetele in una ciotola. Unitevi la cipolla, il peperoncino e il cumino passati nel mixer. Aggiungete pure l’uovo e il pancarrè strizzato, salate e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Con le mani umide formate delle polpettine della dimensione di una noce. Friggetele in una padella con abbondante olio bollente. Scolatele e fate assorbire l’olio in eccesso posandole su carta assorbente da cucina. Pulite della pelle i peperoni, eliminate semi e coste bianche interne. Tagliateli a pezzi e fateli rosolare in una padella con olio e la cipolla finemente affettata. Poi frullate il composto, rimettetelo sul fuoco e unitevi le polpette, aggiustate di sale e fate insaporire. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela, versatela in una zuppiera e conditela con il sugo preparato.

Sorbetto con Frutti di Bosco
Per 4 persone

½ kg di frutti di bosco surgelati, 1 etto di zucchero a velo, ½ bicchiere di limoncello, scorza di arancia a filettino.

Mettere i frutti di bosco ancora congelati nel mixer, unire lo zucchero a velo, frullare sino ad ottenere una purea dei frutti. Suddividere la preparazione nei singoli bicchieri e decorare con
filettini di arancia.

Nessun commento:

Posta un commento