Etichette

martedì 27 giugno 2017

Speciale: Di tutto un pò!...



Pagnotta con Prosciutto e Parmigiano
Per un pane da 1 kg, 10 porzioni

500 gr di farina bianca, 200 gr di parmigiano grattugiato, 150 gr di prosciutto crudo, un cubetto di lievito di birra, 2,5 dl di latte, 150 gr di panna acida, 80 gr di burro, sale.

Per accompagnare il pane: caprini poco stagionati, timo, alloro, maggiorana, noci e nocciole tritate.

Sbriciolare il lievito in una ciotola, in poco latte tiepido e fare riposare 10 minuti. In una terrina versare la farina e due cucchiaini di sale.
Tagliare a dadini il prosciutto ed il suo grasso, fondere 50 gr di burro e unirlo al latte rimasto. Incorporare alla farina il latte con il lievito e il latte con il burro, la panna acida, il prosciutto e il formaggio. Amalgamate bene gli ingredienti e lavorate per 15 minuti l’impasto. Coprite e tenete in luogo tiepido, finchè il volume del composto non si sarà raddoppiato. Impastate rapidamente ancora una volta e formate una pagnotta ovale.
Pratica sulla superficie tre leggere incisioni, e trasferitela sulla placca del forno, foderata di carta imburrata. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per un’ora. Se la superficie del pane tendesse a scurirsi, copritela con carta di alluminio.
Servitelo tiepido, tagliato a fette spesse e accompagnato con formaggi di capra spolverizzai con erbe aromatiche e con nocciole e noci tritate.

Pizze con Robiola e Rucola
Per 4 persone

800 gr di pasta di pane, 200 gr di robiola fresca, 300 gr di pomodorini ciliegia, un mazzo di rucola, 40 gr di gherigli di noce, 1 cucchiaio di aceto balsamico, olio, farina e sale.

Preriscaldate il forno a 220°. Nel mentre dividete la pasta di pane in 4 panetti dello stesso peso e stendeteli sulla spianatoia infarinata in modo da ottenere 4 dischi di 18 cm di diametro. Trasferiteli sulla placca del forno unta d’olio o foderata con carta da forno e lasciateli riposare 15 minuti.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, distribuiteli sui dischi di pasta. Unite la robiola a pezzetti, condite con un filo d’olio e una presa di sale, mettete la placca nel forno già caldo, facendole cuocere per 10 minuti.
Nel mentre pulite la rucola, lavatela, asciugatela e tagliatela a striscioline, poi spezzettate i gherigli di noce. Quando saranno trascorsi i 10 minuti di cottura delle pizze, controllate che siano cotte, distribuitevi sopra la rucola e i gherigli di noce, spruzzatele con pochissimo aceto balsamico e servitele subito ben calde.
 
Farfalle al cartoccio
Per 4 persone                                                                                     

400 gr di farfalle, 1 scalogno, 1 zucchino, 1 melanzana piccola, 1 peperone dolce rosso, qualche fiore di zucchino, 1 bustina di zafferano, un ciuffetto di basilico, 80 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe. Carta di alluminio per i cartocci.

Pulire le verdure, lavarle e tagliarle a julienne. Farle soffriggere in una padella con 3 cucchiai d’olio caldi, mescolare ogni tanto, salare e pepare e aggiungere il basilico tritato finemente. Lasciare raffreddare. Preparare il forno a 200°. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere molto al dente le farfalle. Scolare bene la pasta e condirla col sugo preparato. Aggiungere la bustina di zafferano e mescolare accuratamente. Tagliare 4 fogli di carta di alluminio di circa 30 cm per 30 di lato. Mettere al centro di ognuno un po’ di pasta condita e cospargerla con il parmigiano. Procedere in modo uguale per tutte le porzioni. Mettere al forno caldo i cartocci per 10 minuti circa. Servirli nel loro cartoccio, appoggiato sul piatto di portata.

Marmellata di Fichi
Per 6-8 persone

2 kg di fichi freschi, 1 kg di zucchero semolato (usando lo zucchero di canna, anziché semolato la marmellata rimarrà più consistente).

Lavare e affettare i fichi a grossi pezzi, metterli in una casseruola capiente, coprirli con lo zucchero e lasciarli macerare sinché lo zucchero sia sciolto e si sia formato un liquido di fondo. (Si può mescolare ogni tanto con un cucchiaio di legno. Occorrerà circa un paio d’ore)
Farli cuocere a fuoco medio per circa 1 ora e mezza. Eliminando la schiuma che si forma in superficie.
La marmellata sarà pronta quando, facendone cadere un cucchiaino su un piattino, inizierà a solidificarsi. Versare la marmellata in vasi sterilizzati ancora calda. Chiudere i vasi ermeticamente. Conservarli in luogo fresco e al riparo dalla luce.
Deliziosa, per la colazione, la merenda e per accompagnare formaggi.

Nessun commento:

Posta un commento