Etichette

giovedì 22 giugno 2017

Speciale: Un pò di buona Proteina!...



Pirofila di Hamburger e Patate al forno
Per 4 persone

½ kg di carne macinata bovina, 1 uovo, pane grattugiato, 60 gr di parmigiano grattugiato, 30 gr di burro, latte, origano, 2 limoni, 1 kg di patate, olio, sale, pepe.

Mettere la carne in una terrina, unire l’uovo leggermente battuto, 4 cucchiai di pane grattugiato, il parmigiano grattugiato, il burro, 3 cucchiai di latte, ½ cucchiaio di origano, sale e pepe. Amalgamare bene e formare degli hamburger.
Pulire e lavare le patate. Tagliarle a cubi e ponete in una teglia capiente dopo averle mischiate con succo dei limoni e ½ cucchiaio di origano. Mettere al centro della pirofila gli hamburger uno vicino all’altro versare sopra la preparazione 5 cucchiai d’olio e 2 tazze di acqua.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, girando ogni tanto gli hamburger dall’altra parte sin che siano ben arrostite.

Spiedini di cubetti di Pollo con Zucchine
Per 4 persone

1 petto di pollo, 3 zucchine medie, un pizzico di timo, 2 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova, 60 gr di pangrattato, olio, sale e pepe.

Lavare il petto di pollo e tagliarlo in 16 cubetti: Metterli in una ciotola con il timo, 4 cucchiai d’olio, un pizzico di pepe, mescolare bene e fare marinare per 20 minuti. Nel mentre, lavare e spuntare le zucchine, tagliarle in rondelle spesse.
Preparare quattro spiedini alternando il pollo, ben scolato, alle zucchine.
Passare gli spiedini prima nelle uova sbattute e salate e poi nel pangrattato. Friggere gli spiedini in abbondante olio in ebollizione e quando saranno ben dorati, fare assorbire l’eccesso di olio su carta assorbente da cucina. Servirli subito.

Petto di Pollo all’Agro
Per 4 persone

Un petto di pollo di circa 600 gr, 1 spicchio d’aglio, 1 carota, una costa di sedano tenera, ½ bicchierino di aceto balsamico, ½ bicchierino di vino bianco secco, 250 gr di pomodori a dadini, 1 dl di brodo vegetale, farina, olio, sale, pepe.

Pulire le verdure e tritarle finemente.
Lavare e asciugare il petto di pollo.
Ridurlo a bocconcini.
Mettere un pugno di farina in un piatto e rotolarvi i bocconcini di pollo.
In un tegame scaldare 3 cucchiai d’olio, farvi rosolare i bocconcini di pollo da tutte le parti a fuoco allegro, scolarli, prelevarli e tenerli da parte.
Nello stesso tegame fare appassire il trito di verdure, unirvi i bocconcini di pollo rosolati in precedenza, bagnare con l’aceto e il vino, fare evaporare. Aggiungere i dadini di pomodoro, salare e pepare. Aggiungere all’occorrenza il brodo vegetale caldo. Lasciare cuocere a tegame coperto per circa 15 minuti.

Spiedini con fesa di Tacchino
Per 4 persone

Per 12 spiedini: 350 gr di fesa di tacchino tagliata a dadini di 2 cm, 1 limone, rosmarino, olio, sale. Spiedini di legno o metallo.

In un piatto fondo, spremete il limone e mescolate il sugo con olio, un pizzico abbondante di sale e rosmarino tritato finemente. Lasciatevi marinare i bocconcini per 30 minuti, rigirandoli ogni tanto.
Scolate bene i bocconcini e infilateli su spiedini di legno o metallo.
Scaldate bene una bistecchiera o una padella e cuocete gli spiedini, finché saranno ben dorati da tutti i lati.
Durante la cottura, a piacere, si possono bagnare con la loro marinata. Serviteli subito.

Tacchino freddo in Rotolo
Per 4 persone

1 fesa di tacchino di ½ kg, 4 fette di prosciutto di Praga, 150 gr di polpa di maiale , 1 fegatino di pollo, 80 gr di pistacchi, 1 dl di panna, un albume di uovo, 2 carote, 1 cipolla, una costa di sedano, sale e pepe.

Stendete su un piano da lavoro la fesa di tacchino, appoggiandola su una pellicola per alimenti. Appiattitela usando un batticarne, salatela e pepatela, quindi ricopritela con 4 fette di prosciutto Praga.
Frullate nel mixer 100 gr di polpa di maiale con 1 dl di panna, un pizzico di sale e pepe.
Mettete il composto in una terrina, aggiungendo l’albume, amalgamate bene. Spezzettate i pistacchi e tagliate a dadini 50 gr di polpa di maiale e un fegatino di pollo. Stendete il composto frullato sulla fesa di tacchino e distribuitevi sopra i pistacchi e le carni a dadini, salando leggermente. Arrotolate la fesa, aiutandovi con la pellicola sottostante. Legatela con refe da cucina.
In una casseruola con 1 lt d’acqua salata, una cipolla, 2 carote e una costa di sedano, fate bollire la fesa per 50 minuti.
A fine cottura, sistematela su un piatto da portata. Si serve freddo, accompagnato da salsa maionese e insalatina stagionale. Squisito!

Stinchi di Maiale all’Agro
Per 6 persone

3 stinchi di maiale di circa 1 kg l’uno, aceto di vino bianco, zucchero, rametti di timo e salvia, 1 cucchiaino di timo tritato, olio, sale e pepe. Verdure di stagione grigliate.

Lavare e asciugare bene gli stinchi di maiale.
Strofinarli da tutti i lati con sale e pepe mischiati.
Oliare una grande teglia che li possa contenere e che possa andare sia sul fuoco che in forno, appoggiarvi gli stinchi e farli rosolare a fuoco medio da tutte le parti. Aggiungere rametti di timo e di salvia. Bagnare con 1 bicchiere di vino bianco e trasferire la teglia in forno preriscaldato a 180°, coprendo la teglia con carta di alluminio e facendo cuocere per 80 minuti.
Togliere l’alluminio e proseguire la cottura ancora per ½ ora, girando gli stinchi e bagnandoli col loro fondo di cottura.
In una ciotola mescolare 4 cucchiai di aceto e 1 cucchiaio e mezzo di zucchero con il cucchiaino di timo tritato.
Sfornare la carne e dividerla dagli ossi, porzionandola e ricoprendola con la salsina preparata, ben mescolata. Servire accompagnando con verdure di stagione grigliate.

Nessun commento:

Posta un commento