Etichette

domenica 4 giugno 2017

Speciale: Carrellata di Antipasti!...



Aperitivo a Zuppa
Per 4 persone

Sia l’anguria che i due meloni devono essere tenuti in frigorifero.

Eliminate la scorza e i semi a ¼ di una anguria piccola e tagliatela a pezzetti. Frullate per due minuti due meloni privati di scorza e semi, tagliati a dadini con 100 gr. di zucchero e 1/5 di Porto Bianco, poi versate in 4 coppe, distribuite sopra i pezzetti di anguria, 50 gr. di uvetta sultanina, che avrete fatto ammorbidire per 5 minuti in una tazza di acqua tiepida e strizzata molto bene, 50 gr. di mandorle tostate e tagliate a lamelle e qualche fogliolina di menta tagliuzzata.
 
Insalata di Anguria
Per 4 persone

Anguria 400 gr, rucola 100 gr, feta o quartirolo fresco 200 gr, 2 cetrioli, 1 cucchiaino
di semi di finocchio, olio, sale e pepe.

Eliminate la scorza dell’anguria (anche la parte bianca), quindi togliete i semini e riducete la polpa a tocchetti. Sbucciate i cetrioli e tagliateli a fette di circa mezzo centimetro. Mondate, lavate e asciugate la rucola poi spezzettatela con le mani. Sciacquate ripetutamente la feta sotto l’acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale (se usate il quartirolo questa operazione non è necessaria), tagliatela a dadini e metteteli in un’insalatiera con tutti gli altri ingredienti. Pestate i semi di finocchio in un mortaio. Con il ricavato insaporite l’insalata poi condite con olio e una presa di sale. Servitela come antipasto, avendo l’accortezza di prepararla all’ultimo momento.

Uova con Zucchine in carpione
Per 4 persone

6 zucchine, 6 uova, farina bianca, aceto di vino rosso, un ciuffetto di salvia, olio evo, 1 spicchio d’aglio, sale.

Pulire, lavare le zucchine e tagliarle a listarelle.
In una padella scaldare abbondante olio e soffriggere le zucchine. Sgocciolarle con l’aiuto di un mestolo forato e fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente.
Friggere le uova in olio caldo da entrambe le parti, facendo il modo che l’albume ricopra l’albume.
Riunire zucchine e uova in un recipiente di vetro.
Preparare il carpione:
tritare lo spicchio d’aglio con le foglioline della salvia.
Fare soffriggere in tutto in una padella con 3 cucchiai d’olio. Unire 2 bicchieri di aceto e 4 di acqua, portare a ebollizione e aggiungere un cucchiaio di farina stemperato in poca acqua. Continuare l’ebollizione a fuoco dolce per pochi minuti. Salare q.b.
Versare il tutto sulle zucchine e uova, distribuendo dappertutto il preparato. Lasciare riposare almeno sino al giorno dopo la preparazione (coperta) in frigorifero.
Appetitosissima!

Frittelle di Cicoria
Per 4 persone

8 etti di cicoria, 2 etti di farina bianca, olio evo, sale

Pulire la cicoria, lavarla accuratamente e farla sbollentare per pochi minuti in acqua salata.
Preparare una pastella in una terrina: unire alla farina un pizzico di sale e un bicchiere d’acqua tiepida. (non preoccuparvi se si formeranno dei piccoli grumi, renderanno più croccante la frittura!).
Fare scaldare abbondante olio in una padella antiaderente.
Dividere la cicoria in ciuffetti e passarli nella pastella, facendo in modo che aderisca in maniera omogenea.
Immergere i ciuffetti pastellati nell’olio bollente, pochi ciuffi alla volta, allargando delicatamente i mucchietti in modo che si formino delle frittelle. Prelevarle col mestolo forato e posarle su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Sistemarle in un piatto da portata e salarle.
P.s. Lo stesso procedimento si può usare anche per fare le frittelle di zucchine, tagliate a fini listerelle.

Sformatini di Funghi e Caciocavallo, cubetti di pane casereccio e prezzemolo
Per 4 persone

100 gr di pane cotto a legna, uno scalogno, 70 gr di caciocavallo, 100 gr di funghi (anche champignon) , 20 gr di prezzemolo tritato, 12,5 cl di latte, un uovo, 40 gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Per guarnire: 200 gr di pomodorini, un cucchiaio di prezzemolo tritato, olio evo.
Stampini monoporzione.

Stufare in due cucchiai d’olio lo scalogno sminuzzato, unire i funghi lavati e a fette e il prezzemolo tritato. Salare e lasciar cuocere per alcuni minuti. A questo punto incorporarvi il pane, privato della crosta e tagliato a cubetti. Aggiungere il caciocavallo ridotto a dadini.
Imburrare gli stampini monoporzione e riempirlo col composto.
Sbattere l’uovo con il latte e il parmigiano grattugiato, sale e pepare e versarlo sugli stampini.
Infornare gli stampini a forno preriscaldato a 160° per 20 minuti.
Nel mentre scaldare 3 cucchiai d’olio in una padella e fare saltare per pochi minuti i pomodori lavati e affettati, regolare di sale.
Accompagnare gli sformatini con i pomodori cosparsi di prezzemolo.

Freschissima Bruschetta alla Marinara
Per 4 persone

8 fette di pane casereccio, 250 gr di pesce spada, un cuore di sedano bianco, 2 pomodori, 50 gr di olive nere, 2 limoni, uno scalogno, un mazzetto di prezzemolo tritato, olio evo, sale e pepe.

In una terrina poco profonda mettere i pesce spada tagliato a pezzetti e bagnarli col succo dei limoni, regolare di sale e pepe e lasciarli marinare per un’ora, coprendo la terrina e mettendola in frigorifero.
Lavare i pomodori, sbollentarli, sgocciolarli, privarli della pelle e dei semi e ridurli da dadini.
Pulire il sedano, lavarlo, asciugarlo e tagliarlo a rondelle.
Sbucciare lo scalogno, affettarlo finemente e mescolarlo in una terrina con le altre verdure preparate, le olive nere snocciolate, 4 cucchiaio di olio, regolare di sale e pepe.
Fare tostare in forno preriscaldato a 200° le fette di pane e poi spennellarle con olio.
Distribuire su ogni fetta qualche pezzetto di pesce spada sgocciolato dalla marinata e una cucchiaiata di composto di verdure, cospargendo con il prezzemolo tritato e servire. Deliziose! .....

Polpette con Melanzane
Per 4 persone

Melanzane gr 450, 1 uovo, pangrattato gr 100, 60 gr di formaggio pecorino grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, qualche foglia di basilico, uno spicchio d’aglio, olio evo, sale, pepe

Lavare e pelare le melanzane, tagliarle a metà e mettete a cuocere a vapore per circa 40 minuti (devono risultare morbidissime). Lasciarle raffreddare.
Preparare un composto con parte del pangrattato, l’aglio e il basilico tritati, il cucchiaio di prezzemolo, il pecorino, il sale q.b. Mescolare bene.
Strizzare molto bene le melanzane con le mani e unire il pangrattato residuo e l’uovo intero. Amalgamare sino ad ottenere un composto omogeneo. Unire all’altro composto già preparato sin ad ottenere un unico composto omogeneo.
Con questo composto preparare delle polpette allungate e farle friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione. Si possono servire sia calde che fredde.

Nessun commento:

Posta un commento