Etichette

giovedì 1 giugno 2017

Speciale: Carrellata di Piatti culinari!...



Pizza Integrale con Verdure
Per 6 persone

200 gr di farina bianca, 300 gr di farina integrale, 25 gr di lievito di birra, 2,5 dl di acqua minerale frizzante, 2 pomodori, ½ melanzana, 4 falde di peperone arrostite e spellate, 1/2 zucchina, 1 cucchiaio di zucchero, 3 cipollotti, 1 pizzico di peperoncino, 1 cucchiaino di erba cipollina, olio, sale e pepe.

Sciogliete il lievito con 1 bicchiere d’acqua tiepida e lo zucchero. Unite una manciata di farina integrale e mescolate finché il composto sarà omogeneo. Coprite e fate lievitare per mezz’ora. Unire i due tipi di farina sulla spianatoia. Formare nel centro un incavo e mettervi un cucchiaino di sale, il panetto lievitato, l’acqua rimasta e 3 cucchiai d’olio. Lavorate l’impasto per 15 minuti, formate una palla, incidetela a croce, mettetela in una ciotola infarinata. Coprite con un telo e fatela lievitare per almeno 2 ore.
Preriscaldate il forno a 250°.
Pulite le verdure: tagliate a metà i cipollotti per il lungo, fate 6 fette della melanzana, 10 della zucchina e 12 fette dai pomodori. Grigliate le verdure. Unitele al peperone e condite con olio, sale, peperoncino, pepe e erba cipollina.
Lavorate la pasta per qualche minuto, stendetela sulla placca unta del forno, lasciando il bordo tutto attorno un po’ più alto. Ricopritela con le verdure, alternando i colori. Cuocetela in forno già caldo per 20 minuti. Una delizia!

Pizzette con Fiori di Zucca
Per 4 persone

250 gr di pasta di pane, 4 pomodorini, 6 fiori di zucca, 60 gr di parmigiano, timo, olio, sale.

Lavorate la pasta aggiungendo 1 cucchiaio d’olio, impastatela con mattarello in una sfoglia di mezzo centimetro di spessore e ricavate con un tagliapasta rotondo dei dischetti del diametro di 4 centimetri.
Lavate i pomodori, tagliateli a fette sottili e sistematene una fettina sopra ogni dischetto di pasta. Mettete le pizzette sulla teglia del forno coperta con carta da forno e fate lievitare per 15 minuti. Pulite i fiori di zucca delle foglioline verdi esterne e del pistillo interno, tritateli o rompeteli a pezzi con le mani, e suddivideteli al centro del pomodoro. Condite con un pizzico di sale e olio. Cuocete le pizzette in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.
Tagliate il parmigiano a scagliette e distribuitelo sulle pizzette. Profumate con un po’ di timo e servitele tiepide.

Calzoni con Asparagi
Per 6 persone

Una confezione da 400 gr di pasta sfoglia, 400 gr di punte di asparagi, latte, fecola di mais, aglio, rosmarino, burro, olio sale.

Fate soffriggere le punte di asparagi, tagliate di circa 3 cm. (il resto del gambo potrà servire sia per dei sughi che per delle zuppe), in olio, burro, 1 spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino. Salate e pepate.
Fate una besciamella con ½ lt di latte, 3 cucchiai di farina di mais, burro, sale e pepe. Lasciatela raffreddare e unitevi le punte di asparagi, con molta delicatezza amalgamate bene.
Togliete naturalmente l’aglio e il rosmarino.
Stendete la pasta sfoglia e formate tanti rettangoli di 10 cm per 8 cm. Nel centro di ognuno mettete un cucchiaio abbondante dell’impasto preparato. Richiudeteli bene, premendo sui lati, con le dita umide. Infornateli per 20 minuti a forno preriscaldato a 180°. La sfiziosa velocità!

Zuppa con Carciofi, Pescatrice, Gamberoni e Totani
Per 4 persone

5 carciofi, 8 gamberoni, 600 gr di pescatrice, 300 gr di totanetti, 300 gr di cicale, 1 scorfano per il brodo, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 foglia di alloro, 1 rametto di timo, un mazzetto di prezzemolo, il succo di 1 limone, olio, sale, pepe.

Pulire lo scorfano, privarlo delle interiora e della testa. Ricavarne i filetti, lavarli, e tagliarli a pezzetti. Lavare anche la testa e la lisca centrale.
Pulire le verdure e metterle in una casseruola con la lisca centrale e la testa dello scorfano, unendo 1 lt e mezzo di brodo, il vino. Salare e portare a ebollizione facendo bollire per 30 minuti.
Lavare il filetto di pescatrice e tagliarlo a pezzetti. Privare i totani delle interiora e del becco centrale, degli occhi e della pelle. Lavarli e tagliarli a pezzi.
Sgusciare i gamberoni, privarli del filino nero delle interiora. Lavarli e lavare anche le cicale. Pulire i carciofi delle spine e delle foglie più dure esterne. Tagliarli a metà, eliminare il fieno interno, ridurli a fettine, lavarli e lasciarli a bagno in acqua acidulata col succo del limone. Filtrare il brodo da un colino e tenerlo da parte.
In una casseruola con 4 cucchiai d’olio, fare insaporire le fettine di carciofi, ben sgocciolati, per qualche minuto, unire i pezzi di scorfano, i totani, i pezzi di pescatrice, le cicale e fare rosolare per qualche minuto, mescolando delicatamente. Aggiungere il brodo preparato, regolare di sale e pepe e cuocere per 20 minuti a fuoco dolce. Servire la zuppa regolata di sale e pepe e cosparsa con il prezzemolo pulito e tritato finemente.

Spaghetti al Pesto Siciliano
Per 4 persone

350 gr di spaghetti, 5 pomodori perini maturi, un mazzetto di basilico, uno spicchio d’aglio, 60 gr di mandorle con la buccia, foglie ricavate dal cuore di sedano, olio, sale.

Scottate le mandorle in acqua bollente, scolatele e mettetele in una ciotola. Ricoprite il recipiente con carta di alluminio e fate riposare per 4 minuti. Poi spellatele e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Tostatele per 10 minuti in forno preriscaldato a 200°.
Sbucciate i pomodori, riduceteli a tocchetti. Fateli scolare in un colapasta, per perdere l’acqua di vegetazione. Pelate lo spicchio d’aglio, lavate e asciugate le foglie di sedano. Pestate le mandorle in un trito grossolano.
Tritate il sedano e l’aglio. Tritate anche i pomodori. Unite tutti gli ingredienti e mezzo lt d’olio, fino ad ottenere un composto omogeneo. Cuocete gli spaghetti e scolateli al dente. Mettete gli spaghetti in una terrina e conditeli col pesto. Mescolate e servite.

Roast Beef in Tegame
Per 6 persone

1 kg e 200 gr di taglio per roast beef o controfiletto, vino bianco secco, 2 rametti di rosmarino, 2 rametti di salvia, 2 foglie di alloro, 2 spicchi d’aglio, olio, sale e pepe. Per accompagnare : insalatina mista e la salsina dell’arrosto.

Eliminate, se necessario, il grasso in eccesso, lasciando lo strato sottile più superficiale. Strofinate tutto il pezzo di carne con sale fino (ne serve almeno un cucchiaino colmo per ogni chilo di carne ), quindi pepate senza eccedere.
Lavate i gusti e pelate l’aglio tagliandolo in 2 pezzi.
In un tegame con 5 cucchiai d’olio, appoggiare l’arrosto, unire il rosmarino, la salvia, l’alloro e l’aglio. Accendere il fuoco e fare rosolare a fiamma alta da tutte le parti. Unire ¾ di bicchiere di vino bianco secco e fare evaporare. Socchiudere col coperchio, abbassare la fiamma e fare cuoce per mezz’ora, girandolo ogni tanto. Toglierlo dal fuoco, appoggiarlo su un piatto da portata. Eliminare i gusti e l’aglio dal fondo di cottura e mettere il sughetto in una ciotolina. Si serve affettato sottilmente, sia freddo che caldo, accompagnato dalla sua salsina ed un buon piatto di insalatina mista!

Nessun commento:

Posta un commento