Etichette

venerdì 23 giugno 2017

Speciale: Primi e Secondi con "Pesce"!...



Cavatelli con Moscardini
Per 4 persone

350 gr di pennette 300 gr di piccoli moscardini puliti, 150 gr di piselli sgranati, 2 carote tagliate a julienne, 2 scalogni, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale, pepe.

In un tegame scaldare 3 cucchiai d’olio insieme agli scalogni puliti e tritati, alle carote e ai piselli. Fare rosolare per 3 minuti.
Nel mentre metter abbondante acqua in una casseruola con sale a portare a bollore. Insaporire le verdure nel tegame con sale e pepe, versare qualche cucchiaio di acqua calda e fare cuocere per 15 minuti a tegame coperto. Quindi unire i moscardini lavati e fare rosolare ancora per 5 minuti.
Spargere il prezzemolo tritato sul pesce.
Nel mentre quando l’acqua raggiunge il bollare cuocere al dente i cavatelli. Scolarli e passarli nel tegame con il condimento. Servire.

Veloce Piatto di Linguine con Tonno e Alici
Per 6 persone

500 gr di linguine, 4 filetti di alici diliscate, 180 gr di tonno sott’olio, 2 spicchi d’aglio 500 gr di pomodori pelati, un ciuffo di prezzemolo, peperoncino, olio, sale.

Soffriggere in un tegame con 4 cucchiai d’olio il prezzemolo pulito a foglie e tritato con l’aglio e il peperoncino. Aggiungere le alici e fare insaporire. Aggiungere i pelati, fare bollire a fuoco dolce per 20 minuti, girando perché la salsa non attacchi.
Unire il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione, mescolare e fare cuocere ancora per 3 minuti e regolare di sale.
Fare bollire le linguine al dente in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione. Scolarle e versarle nel tegame col sugo, mescolare velocemente e portare in tavola.

Polpo all’Insalata
Per 6 persone

Un polpo di circa 1 kg e 800, 400 gr di patate, un ciuffo di prezzemolo, 1 bicchiere di aceto bianco, 100 gr di olive nere al forno, 30 gr di capperi sott’aceto, 1 limone, olio, sale e pepe.

Pulite il polpo, togliendo le interiora contenute nella sacca, l’occhio, il becco che si trova alla base dei tentacoli. Lavatelo bene sotto l’acqua corrente. Mettetelo a bollire in 2,5 lt di acqua in una casseruola, aggiungendo anche il bicchiere di aceto. Fatelo bollire per circa 45 minuti, toccando con una forchetta la carne per assicurarsi che sia morbido. Spegnere il fuoco.
Fare intiepidire il liquido e prelevare con delicatezza il polpo, che spellerete con molta delicatezza, facendo attenzione a non staccare i tentacoli. Riducetelo a tocchetti e mettetelo in una zuppiera. Unite le olive nere, i capperi scolati, il prezzemolo tritato, mescolate bene e condite con una salsina formata da 6 cucchiai d’olio, succo di limone, sale e pepe. Nel frattempo avrete bollito e spellate le patate. Riducetele a tocchetti.
Conditele con olio, sale e aceto e unitele nella zuppiera del polpo, mescolandole delicatamente con gli altri ingredienti.
 
Spiedini di Pesce e Pollo, ricetta Giapponese
Per 4 persone

Tentacoli di 4 calamari (il residuo del pesce servirà per un’altra preparazione), 400 gr di petto di pollo, 150 gr di pancetta tagliata a pezzi grossi, 6 peperoncini verdi dolci, 1 piccola cipolla bianca, 300 cc di salsa di soia, 300 cc di mirin (vino dolce da cucina), 150 gr di zucchero semolato, sale, pepe. Per la preparazione spiedini.

Tritare finemente la cipolla e 200 gr di petto di pollo. Aggiungere al composto sale e pepe, mescolare e formare 8 polpettine rotonde.
Cuocerle per 10 minuti in acqua bollente, scolarle e appoggiarle su un piatto. Tagliare in piccoli pezzi il residuo del pollo.
Tagliare a quadretti spessi la pancetta e i peperoncini. Dividere a metà i tentacoli dei quattro calamari. Su ogni spiedino, infilare polpette, pollo, pancetta, tentacoli di calamaro e peperoni, dividendoli in parti uguali su ciascuno spiedino.
Fare scaldare una griglia, disporvi gli spiedini e lasciare abbrustolire sino a cottura preferita.
Servire con salsa: in un pentolino mettere la salsa di soia, il mirin e lo zucchero. Cuocere a fuoco lento mescolando sin ad ottenere una salsa densa.

Nessun commento:

Posta un commento