Etichette

sabato 10 giugno 2017

Speciale: Veloce Menù del Sabato!...



Insalata Mediterranea con Pasta allo Zafferano
Per 4 persone

350 gr di pasta formato farfalle, 300 gr di pomodorini ciliegia, una mozzarella di bufala, foglie di basilico, 20 olive taggiasche, 6 filetti di acciuga sott’olio, 50 g di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, peperoncino in polvere, una bustina di zafferano, olio, sale.

Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata, sciogliendovi dentro la bustina di zafferano. Fate cuocere la pasta al dente, scolatela e conditela con due cucchiai d’olio. Mescolatela e rovesciatela su due canovacci puliti da cucina, stendendo la pasta in uno strato uniforme in modo che le farfalle non si sovrappongano. Lasciatele raffreddare. Intanto pulite il basilico, lavatelo, asciugatelo e strappate le foglie con le mani. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo. In una terrina mettete 4 cucchiai d’olio, un pizzico di sale, uno di peperoncino, le foglie di basilico e l’aglio schiacciato. Mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Tagliate la mozzarella a dadini, mettetela in un colino a perdere l’acqua. Pulite, lavate e asciugate i pomodori. Tagliateli a spicchietti. Disossate le olive e posatele in un piatto piano. Poi con l’aiuto del fondo di un bicchiere, schiacciatele un po’. Versatele poi insieme al resto della salsa. Aggiungete i pomodori, le acciughe a tocchetti e i dadini di mozzarella. Eliminate l’aglio dalla marinata, quindi versateci la pasta fredda. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Riducete a scaglie il parmigiano e cospargete la pasta. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare mezz’ora, prima di servire.

Zucchine grigliate al sesamo
Per 4 persone

2 zucchine abbastanza grandi, 150 gr di quartirolo, 1 cucchiaino colmo di semi di sesamo, olio, sale.

Lavare le zucchine e tagliare le estremità, ridurle a fette molto sottili senza sbucciarle. Fare saldare una griglia e cuocere le fettine per 30 secondi da ciascun lato. Sistemare le zucchine su un piatto da portata, in un solo strato e condirle, ancora calde, con un filo d’olio e un po’ di sale. Far tostare i semi di sesamo in un padellino ben caldo. Quando iniziano a scoppiettare toglierli dal fuoco e passarli in una ciotolina. Condire le zucchine con il quartirolo ridotto a pezzetti e ancora un po’ d’olio. Cospargere in fine con i semi di sesamo tostati.
 
Fragole con Panna
Per 2 persone

200 gr di zucchero, 1 tazza di panna montata, ½ bicchierino di Kirsch.

Lavate le fragole e passatene la metà al setaccio, poi mescolate la purea con la panna. Aggiungete il liquore e riempite due coppe. Guarnite con le fragole rimaste e spolverate con zucchero. 

Nessun commento:

Posta un commento